Chudere contratto d'affitto.

Competenza spese, adeguamento ISTAT, affitto in nero, danni al rilascio, restituzione cauzione, aumento canone, inquilino moroso, bolli su ricevute, conformità impianti, vendita immobile occupato
eternity2009
Messaggi: 7
Iscritto il: lun feb 02, 2009 4:13 pm

Chudere contratto d'affitto.

Messaggioda eternity2009 » lun set 28, 2009 5:10 pm

Salve a tutti e grazie per l'attenzione: sono in affitto con un contratto 4+4 da 8 mesi ma adesso avendo la possibilità di costruirmi una casa tutta mia devo chiudere il contratto d'affitto.Cosa devo fare per essere in regola?raccomandata con 6 mesi di anticipo e farsi restituire le tre mensilità date in anticipo al momento della consegna delle chiavi?grazie e arrivederci.

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » lun set 28, 2009 8:37 pm

...si, è quello che deve fare, ma nella lettera deve indicare i gravi motivi che l'hanno indotto a recedere dal contratto anzitempo.
Saluti

james3
Messaggi: 7
Iscritto il: mer giu 02, 2010 11:16 am

Messaggioda james3 » ven giu 04, 2010 8:21 pm

la legge è un po vaga per quanto riguarda questi famosi "gravi motivi" che il conduttore dovrebbe dimostrare di avere per poter recedere anticipatamente dal contratto, sebbene vi sono state alcune sentenze che hanno specificato in maniera chiara che :
Per "grave motivo" di cui all’art. 4 della legge n. 392/1978 non si può assolutamente ritenere una situazione che trae la sua origine da una scelta o decisione del conduttore, dovendo invece trattarsi di circostanze necessitate e causate, almeno a titolo di conoscenza, da fattori estranei alla libera determinazione dell’interessato.

guarda questo sito per le altre massime delle sentenze

[url]
http://www.confedilizia.it/RAS8.htm[/url]

cmq visto che teoricamente il locatore avrebbe diritto alla prosecuzione del contratto, ma che in pratica far valere i suoi diritti è difficile e dispendioso ti consiglio di inviare la disdetta 6 mesi prima come previsto appellarti al suo buon senso magari aiutandolo a cercare un nuovo inquilino, vedi che se è una persona ragionevole non avrà nulla da ridire.


Torna a “Rapporti tra Proprietario e Inquilino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite