Log inUsernamePassword
Connessione automatica ad ogni visita    
Registrati
Registrati
Messaggi privati
Messaggi privati

Indice del forum » Consulenza Immobiliare

Nuovo argomento   Rispondi
cessione di immobile
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ijenico

MessaggioInviato: Mer Mar 12, 2008 1:04 pm    Oggetto: cessione di immobile Rispondi citando

Mia madre vuole cedermi gratuitamente la casa intestata a lei. Quanto mi costa dal notaio questa operazione?
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
geomterracciano

MessaggioInviato: Mer Mar 12, 2008 2:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non c'è bisogno che le risponda un legale, le rispondo io come moderatore di questo forum:

L'imposta di donazione non la paga se l'immobile non supera il valore di 1 milione di Euro.
Oltre alle spese per il notaio ( intorno a 800 - 1000 euro) deve pagarsi le imposte ipotecarie e catastali per un importo complessivo del 3% sul valore dell'immobile (2% ipotecaria e 1% catastale).
Tuttavia, se lei ha i requisiti "prima casa" le imposte ipotecaria e catastale si applicano in misura fissa di 168 Euro ciascuna, per un totale di 336 Euro.
Saluti cordiali
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Consulenza Immobiliare Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: