certificazioni, aumenti del canone e preavviso di recesso

Confronti sulle varie tipologie, consigli e problematiche inerenti, imposte e tasse, prelazione, cessione, risoluzione, disdetta anticipata, rinnovo, comodato, sfratto per termine locazione
roro
Messaggi: 4
Iscritto il: mer mar 03, 2010 5:42 pm

certificazioni, aumenti del canone e preavviso di recesso

Messaggioda roro » mar ago 31, 2010 2:18 am

Salve,
vorrei affittare un piccolo appartamento a Roma con contratto a canone libero 4+4, e, sperando di non esagerare, avrei necessità di alcune informazioni.

1) E obbligatorio indicare i dati sulla conformità degli impianti (di cui sono in possesso), e quelli sulla certificazione energetica, (che non ho e non so come procurare in tempi brevi visto che il contratto dovrebbe decorrere dal 1 di settembre)?
Su alcuni siti è riportato che per varie regioni, compreso il Lazio, l’obbligo nel caso delle locazioni, di consegnare o mettere a disposizione del conduttore l’Attestato di Certificazione Energetica è stato abrogato dalla Legge 133/2008.

2) È possibile indicare un adeguamento annuale del canone pari al 100% dell’indice ISTAT?

3) Posso inserire una clausola con la quale indicare, allo scadere dei primi 4 anni, un importo del canone superiore a quello attualmente concordato? Ho sentito che è possibile, è vero? Se si, come posso indicarlo sul contratto e come devo regolarmi per il pagamento delle imposte?

4) È possibile indicare che il conduttore ha facoltà di recedere dal contratto con un preavviso di soli 3 mesi invece di 6.

Ho mischiato troppe cose insieme?
Vi ringrazio infinitamente se avrete la pazienza di aiutarmi

Torna a “Contratti di Locazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite