Log inUsernamePassword
Connessione automatica ad ogni visita    
Registrati
Registrati
Messaggi privati
Messaggi privati

Indice del forum » Immobili Usati


Nuovo argomento   Rispondi
categoria catastale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
camilla25



Registrato: 04/01/08 21:39
Messaggi: 22

MessaggioInviato: Mer Gen 07, 2009 12:42 pm    Oggetto: categoria catastale Rispondi citando

Salve,
sto acquistando una casa a Roma e l'agenzia immobiliare mi dice che la categoria catastale (da verificare tramite visure del notaio) potrebbe essere a3 o a4 quindi economico o popolare.
L'appartamento è in buono stato ma la mia preoccupazione è data dal fatto che se l'appartamento è accatastato in quel modo sia stato effettivamente costruito con materiali poco idonei e non vorrei pagare una casa e trovarmi con una costruzione poco sicura.
Come posso controllare che sia tutto in regola al di la di un sopralluogo da parte di un tecnico?
Voi comprereste mai una casa a3 o a4?
grazie per i consigli sempre utili
Top
Profilo Invia messaggio privato
ilmigliore
moderatore


Registrato: 17/02/07 11:14
Messaggi: 1839

MessaggioInviato: Mer Gen 07, 2009 4:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao,

la categoria catastale non è sinonimo di buoni o cattivi materiali per la costruzione.

ne tantomeno è una pregiudicante per il modo in cui il palazzo è stato edificato.

la stragrande maggioranza degli appartamenti edificati sono accatastati A/3 e molti sono pure gli A/4 .

non deve essere questa la tua unità di misura per giudicare l'immobile.

ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
camilla25



Registrato: 04/01/08 21:39
Messaggi: 22

MessaggioInviato: Gio Gen 08, 2009 8:21 am    Oggetto: Rispondi citando

[quote="ilmigliore"]ciao,

la categoria catastale non è sinonimo di buoni o cattivi materiali per la costruzione.

ne tantomeno è una pregiudicante per il modo in cui il palazzo è stato edificato.

la stragrande maggioranza degli appartamenti edificati sono accatastati A/3 e molti sono pure gli A/4 .

non deve essere questa la tua unità di misura per giudicare l'immobile.

ciao[/quote]
Top
Profilo Invia messaggio privato
camilla25



Registrato: 04/01/08 21:39
Messaggi: 22

MessaggioInviato: Gio Gen 08, 2009 8:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per la risposta però volevo sapere se ci può essere un problema sia in fase di perizia sia di controllo del notaio sulle visure perchè se è accatastato a4 ( immobile di tipo popolare senza alcun servizio quale bagno ascensore balcone riscaldamento) non risponde al vero perchè questo immobile ha sia l'ascensore, 2 bagni e anche il box.
La mia paura è che il notaio o il perito possano fare qualche opposizione a questo o il comune di Roma nel pagamento delle imposte mi dica che ci sono delle sanzioni perchè ho un'accatastamento diverso da quello reale.
Come posso tutelarmi
grazie mille
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
ilmigliore
moderatore


Registrato: 17/02/07 11:14
Messaggi: 1839

MessaggioInviato: Gio Gen 08, 2009 11:43 am    Oggetto: Rispondi citando

hanno fatto dei lavori di ristrutturazione nella casa, nel corso del tempo?
Top
Profilo Invia messaggio privato
camilla25



Registrato: 04/01/08 21:39
Messaggi: 22

MessaggioInviato: Gio Gen 08, 2009 12:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non hanno mai fatto nessun lavoro di ristrutturazione anche se la casa è in ottimo stato sembra nuova infatti possiamo comprarla ed andarci ad abitare subito serve solo una rinfrescata alle pareti.
Per quanto riguarda l'esterno del palazzo essendo in tinta logicamente non è in ottimo stato ma accettabile.
il palazzo è del 1991.
Cosa mi consigli?
Top
Profilo Invia messaggio privato
bruz



Registrato: 01/08/08 11:37
Messaggi: 304

MessaggioInviato: Gio Gen 08, 2009 5:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao Camilla, mi intrometto solo perchè si parla della città in cui opero.

Probabilmente la casa è stata costruita in convenzione col comune di Roma con la L.167/90, visto che è del 91. Considera che molte zone di Roma sono state fatte in edilizia Economica e Popolare detta appunto PEP.

Per verificare quale sia la categoria catastale (vedrai che sarà un A/3) basta leggere l'atto d'acquisto. Probabilmente si tratterà di un diritto di superficie, verificalo sull'atto.

Non avere timore riguardo al perito della banca (che io sappia solo BNL non dà mutuo su case in diritto di superficie) o al notaio, tanto meno per quanto riguarda il comune ed un eventuale conguaglio delle imposte.

Se e quando sarà variata la rendita dell'immobile (è quella che determina il valore fiscale di una casa) in seguito ad un errore in fase di accatastamento, è l'amministrazione a doverlo comunicare e non viceversa.

Facci sapere
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Immobili Usati Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group
iCGstation v1.0 Template By Ray © 2003, 2004 iOptional






Annunci Gratuiti | Case e Appartamenti | Annunci case | Case e Appartamenti a Milano | Case Roma Privati | Ricerca Appartamenti in Affitto | Annunci immobiliari | Agenzia immobiliare Monza