|
 |
| Forum Immobiliare - Casa, Acquisto, Affitto, Mutui, Banche, Condominio, Agenzie Immobiliari - Consulenza sul pianeta Casa |
');
}
 |
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
gigiargo
|
Inviato: Gio Apr 03, 2008 10:57 am Oggetto: casa mutuo e vendita |
|
|
ciao a tutti sono nuova,mi chiamo silvia, non so se questa e la sezione giusta,se non lo fosse chiedo scusa ...spostatela voi dove dovrebbe essere.
Ho una domanda molto urgente e importatnte ho una casa da finire di pagare,ma per motivi di lavoro sono costretta a spostarmi per tanto mi sarebbe piaciuto lasciare la casa a mio nipote che non può permettersi un muto,così parlando con amici è venuto fuori che lui potrebbe pagarmi l'affito,con il quale io finirei di pagare il mutuo,al termi del pagamento la casa diventerebbe di sua proprietà e possibile o è solo una voce
in oltre non mi intendo molto di case e mi chiedevo che cosa avrei dovuto continuare a pagare io visto che la casa per 15 anni rimarrà come in affitto e per fare questa vendita cosa devo fare insomma qualunque informazione è ben accetta perchè mi sento veramente ignorante in materia ciauuuuuuuuu!!!!!!!!!!!!! |
|
| Top |
|
geomterracciano
|
Inviato: Gio Apr 03, 2008 11:33 am Oggetto: |
|
|
Cara Silvia buongiorno.
Ho letto il suo quesito e l'idea di affittare la casa al nipote e con il canone continuare a pagare il mutuo, non è affatto malvagia, poi, se le cose dovessero andare bene per i prossimi 15 anni, solo allora si rivolgerà al notaio per perfezionare il passaggio di proprietà.
Il mio dubbio sono i lunghi 15 anni che devono comunque trascorrere, ecco perchè sarebbe opportuno scegliere una diversa soluzione sin da ora, ma per questa bisogna che lei interpelli un notaio di sua fiducia o un avvocato.
Se dovesse percepire un affitto, non potrà più detrarre il 19% degli interessi del mutuo, dovrà rinunciare alla detrazione ICI, ecco perchè sarebbe opportuno che lei si facesse opportunamente guidare, ma sul posto.
Saluti cordiali |
|
| Top |
|
gigiargo
|
Inviato: Gio Apr 03, 2008 12:20 pm Oggetto: |
|
|
lei mi parla di una diversa soluzione,posso chiederle di entrare più nello specifico.
Io mi fido al 100% di mio nipote e voglio aiutarlo cercando di fargli spedere il meno possibile,non mi importa gudagnarci,ma come logico anchio ho una famiglia e vorrei non rimetterci.
per tanto le chiedo le i come si comporterebbe???
aggiungo in oltre che parlando con mio nipote lui ha detto che anche se ici e spese varie sono mie lui è disposto oltre all'affito a pagare quello che deve,quindi non rimarrà come un reale affitto io non avrò spese sulla casa. |
|
| Top |
|
geomterracciano
|
Inviato: Gio Apr 03, 2008 1:11 pm Oggetto: |
|
|
Silvia, lei mi chiede come mi compoterei:
Mi recherei da un avvocato con mio nipote e metterei tutto, ma proprio tutto per iscritto, perchè le parole volano, mentre lo scritto rimane e, se è il caso, chiederei anche consigli al mio notaio.
Ecco quello che io farei se fossi nelle sue condizioni.
Meglio essere certi oggi delle nostre azioni, dei nostri intendimenti che un domani, perchè il domani non è programmabile.
Saluti cordiali |
|
| Top |
|
gigiargo
|
Inviato: Gio Apr 03, 2008 3:58 pm Oggetto: |
|
|
la ringrazzio lei mi sembra una persona bene informata non mi è mai capitato di dover ricorrere ad un avocato ne tantomeno ad un notaio se non quando ho comprato questa casa che è stata la mia prima casa
per tanto lei sa più meno quanto verrebbe a costare un lavoro di questo tipo ovviamente solo per avere un idea
e se può anche parlami dicome funziona un affito visto che per mia fortuna non ho mai dovuto affitare una casa ne tantomeno darla in affitto la ringrazzio infinitamente eli mi sta daverro dando ottimi consigli
i miei più cordiali saluti |
|
| Top |
|
geomterracciano
|
Inviato: Gio Apr 03, 2008 4:57 pm Oggetto: |
|
|
Cara Silvia, un avvocato, giusto per dire la mia personale opinione, non dovrebbe, per un consiglio concreto, chiederle più di 200-300 euro, mentre per il notaio tutto dipende dall'atto che deve stipulare, il quale potrebbe costare anche 500-600 euro.
Purtroppo, signora Silvia, quando non si è nelle condizioni di agire autonomamente, perchè ignoranti della materia, bisogna, gioco forza, ricorrere a persone qualificate professionalmente, questo è un dato di fatto imprescindibile.
Per quanto riguarda il contratto di locazione, invece, anche questo dipende dalle conclusioni sia dell'avvocato, che del notaio.
Trattandosi di locazione è fuori dubbio che bisognerà stipulare un contratto di libera locazione abitativa denominato 4 + 4 anni, rinnovabile automaticamente alla scadenza degli 8 anni.
Poichè il nipote, che dovrebbe occupare l'alloggio come affittuario, si impegnerà a riconoscerle anche le perdite delle detrazioni alle quali andrà incontro, dovrà riconoscerle ogni anno di locazione l'adeguamento agli indici ISTAT, i quali variano a seconda del costo della vita, così, automaticamente, il canone sarà adeguato di anno in anno.
Alla scadenza dei primi 8 anni, può anche chiedere un ulteriore adeguamento del canone, a prescindere dall'ISTAT.
Gentilissima, il contratto di locazione deve essere regolarmente registrato e la tassa di registrazione è pari al 2% dell'ammontare del canone annuo.
Deve essere versata all'atto della stipula del contratto, ma poi l'imposta deve essere versata ogni anno di locazione e viene ripartita tra il proprietario e l'inquilino al 50%.
A questa imposta si dovranno aggiungere le marche da bollo di euro 14,62.
In linea di massima, per un canone annuo di euro 8.400, si dovrà versare una imposta di euro 168 ripartita al 50% + 2 marche da bollo.
Comunque un consiglio che le devo dare, non essendo pratica, è quello di rivolgersi all'Associazione piccoli proprietari U.P.P.I. e chiedere assistenza per il contratto, ma anche l'avvocato potrà essere prezioso.
L'indirizzo dell'UPPI lo trova su internet.
Mi ritenga a sua disposizione.
Saluti cordiali |
|
| Top |
|
|
|