Log inUsernamePassword
Connessione automatica ad ogni visita    
Registrati
Registrati
Messaggi privati
Messaggi privati

Indice del forum » Da Agenzia immobiliare o Intermediari

Nuovo argomento   Rispondi
casa in vendita subordinata a conformità edilizia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gabai

MessaggioInviato: Mer Gen 13, 2010 8:17 pm    Oggetto: casa in vendita subordinata a conformità edilizia Rispondi citando

Da qualche mese sto cercando casa tramite un'agenzia del mio paese. Un paio di mesi fa l'agente mi ha proposto di vedere una villetta, dopo averla vista da vicino io e mia moglie abbiamo deciso di accettare il prezzo richiesto dal proprietario. L'agente immobiliare dal nostro primo incontro ha sempre assicurato che le case da lui proposte erano in regola. Ma nel momento di andare a firmare la proposta d'acquisto, ci ha detto che questa villetta aveva un piccolo problema con il Comune e che bisognava attendere l'attestato di conformità edilizia poiché erano state fatte delle modifiche durante la costruzione, ma assicurandoci che tutto ciò fosse solo una formalità.
Ci ha fatto firmare una proposta di acquisto con la clausola dell'avvenuta certificazione per poter firmare il compromesso e abbiamo versato € 10,000 come cauzione.
Ormai sono passati quasi due mesi dalla presentazione all'amministrazione comunale della richiesta da parte del geometra di fiducia del proprietario, ma non abbiamo ancora ricevuto nessuna notizia
Facendo delle ricerche su internet ho trovato che la normativa vigente obbliga i comuni a rispondere entro 60 giorni dalla ricezione, in caso contrario si fa valere la regola del silenzio-rifiuto.
1. E' vero tutto ciò?
2. Se il servizio di competenza non dovesse rispondere nei 60 giorni può prolungare i termini?
3. In caso di bocciatura o di silenzio, perciò bocciatura implicita, il comune è tenuto ad emanare degli atti per obbligare il proprietario ad eliminare gli abusi e ripristinare i luoghi al progetto originale?
4. Poiché nella proposta d'acquisto non si parla di caparra confirmatoria ma di cauzione e perciò non potendo pretendere il doppio del versamento effettuato possiamo richiedere i danni al proprietario o all'agente immobiliare per il fatto di essere stati costretti a rimanere bloccati per due mesi senza poter acquistare eventualmente un altro immobile?
5. A chi si può segnalare, per un'eventuale sanzione, il comportamento scorretto da parte dell'agenzia immobiliare?
Grazie per le risposte
Profilo Invia messaggio privato
bruz

MessaggioInviato: Ven Gen 15, 2010 12:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

La proposta è stata vincolata alla presentazione del certificato di conformità edilizia oppure è stata vincolata solo la data del preliminare all'emissione del certificato?
I tempi dovrebbero essere quelli dei 60 giorni per il silenzio assenso, ma ti consiglio di andare a sentire in comune, meglio ancora contattare il tecnico che sta seguendo la pratica e capire a che punto sta.

Non mi pare di riscontrare "scorrettezza" nell' A.I. poichè vi ha giustamente
informato del problema sulla casa prima di sottoscrivere la proposta e vi ha detto che era in corso la pratica per risolvere tale problema, tant'è che vi ha consigliato la subordinazione.

Comunque laddove riscontraste scorrettezze da parte dell'agente, vi dovete rivolgere in camera di commercio e segnalarlo.
gabai

MessaggioInviato: Ven Gen 15, 2010 7:06 pm    Oggetto: Grazie per la risposta ma...... Rispondi citando

La proposta è stata vincolata alla presentazione del certificato di conformità edilizia oppure è stata vincolata solo la data del preliminare all'emissione del certificato?
Cerco di essere più chiaro: la proposta è stata accettata dal proprietario ma la data del compromesso (preliminare) è vincolata alla ricezione del certificato .
I tempi dovrebbero essere quelli dei 60 giorni per il silenzio assenso?????, ma ti consiglio di andare a sentire in comune, meglio ancora contattare il tecnico che sta seguendo la pratica e capire a che punto sta.
Il DPR 380/2001 succesive mm.ii. all'art 36 comma 3 è cosi scritto:
Sulla richiesta di permesso in sanatoria il dirigente o il responsabile del competente ufficio comunale si pronuncia con adeguata motivazione, entro sessanta giorni decorsi i quali la richiesta si intende rifiutata

Lo stesso art del DPR 380/2001 fa riferimento agli artt 31,33,34 in cui si fa chiaro riferimento che se le opere non possono essere sanate sono da demolire. Questo è il quesito che vi chiedo di avere risposta.

Non mi pare di riscontrare "scorrettezza" nell' A.I. poichè vi ha giustamente
informato del problema sulla casa prima di sottoscrivere la proposta e vi ha detto che era in corso la pratica per risolvere tale problema, tant'è che vi ha consigliato la subordinazione.
Purtroppo qui non sono stato charo io, la richiesta al Comune è stata presentata dopo la nostra proposta di acquisto, perciò l'A.I. era ben cosciente che la casa non era vendibile e a mio parere non è certamente un comportamento corretto .

Comunque laddove riscontraste scorrettezze da parte dell'agente, vi dovete rivolgere in camera di commercio e segnalarlo.[/quote]

Grazie per il gentile aiuto.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Da Agenzia immobiliare o Intermediari Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: