Log inUsernamePassword
Connessione automatica ad ogni visita    
Registrati
Registrati
Messaggi privati
Messaggi privati

Indice del forum » Contratti di Locazione

Nuovo argomento   Rispondi
Casa in vendita e durata locazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Mafuni

MessaggioInviato: Dom Set 07, 2008 9:23 am    Oggetto: Casa in vendita e durata locazione Rispondi citando

Salve a tutti,

questo è il mio primo post su tale forum, e penso che non sarà l'ultimo.

La mia prima questione da porre è la seguente.

Nel lontano 1985 i miei prendono in affitto un'abitazione; nel 1993 il proprietario redige un contratto da lui firmato stabilendo la durata di quattro anni + quattro con tacito rinnovo ed eventuale preavviso di due mesi.

Ora mi ha comunicato che ha deciso di vendere la casa: ovviamente mi ha dato la preferenza - ormai vive lì solo mia mamma poichè mio papà è venuto a mancare - ma non sono intenzionato a comprare, per varie motivazioni: 1) il palazzo ha bisogno di lavori di ristrutturazione urgenti; 2)si deve rifare l'autoclave e la conduttura all'acquedotto comunale;3) ovviamente, avendo la casa almeno 40 anni ed avendo subito dal proprietario solo lavori di manutenzione ordinaria, è necessaria una manutenzione straordinaria. In tutto questo contesto capirete bene, che mi compro una casa nuova che questa, e metto da parte tutti gli aspetti emotivi ad essa legati Cry . Le domande che vi porgo sono le seguenti:

* che validità giuridica ha il contratto; preciso cha tutti i pagamenti sono con regolare ricevuta fino ad una dcina di ann fa, da quando abbiamo effettuato un bonifico periodico.
* nel caso ci fosse un nuovo proprietario: che rapporti intercorrerebbero con lui ?

Grazie tantissimo
Profilo Invia messaggio privato
geomterracciano

MessaggioInviato: Dom Set 07, 2008 9:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Caro utente, intanto mi chiedo:
Il contratto è registrato?
L'imposta di registro viene regolarmente versata ogni anno nella misura del 2% dell'importo complessivo del canone?
Alla locatrice, sua mamma, viene data la copia del versamento dell'imposta e richiesto il 50% più una marca da bollo di euro 14,62?
Se tutto ciò non avviene allora il contratto è INESISTENTE, ovvero in NERO.
Questo, nel suo post, non l'ha chiarito.
Ammesso che sia tutto in regola, poichè il contratto scade naturalmente nel prossimo anno 2009, il diritto di prelazione si esercita per iscritto, nel senso che il locatore le deve inviare una raccomandata a/r specificando il prezzo di vendita dell'alloggio e lei ha 60 giorni di tempo per rispondere, diversamente è chiaro che lei non ha alcun interesse all'acquisto.
Chi dovesse acquistare e subentrare come locatore, può, volendo, lasciare il contratto in essere e lasciare che si rinnovi tacitamente alla scadenza.
Diversamente, deve comunicarle che lo sfratto avverrà per uso proprio o per ristrutturazione totale.
Naturalmente le dovrà anche comunicare il suo subentro come locatore.
Saluti cordiali
Mafuni

MessaggioInviato: Dom Set 07, 2008 10:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Ringrazio per la celere risposta!!!

Per quanto riguarda tutto ciò che riguarda la copia del versamento dell'imposta di registro, non abbiamo copia....

Leggevo su un altro forum che se i pagamenti sono effettuati tramite assegno o bonifico bancario si è in qualche modo tutelati, è vero ?

Per levarmi ogni dubbio, dovrei andare all'ufficio del registro per verificare se il contratto è registrato o meno ?

Grazie
geomterracciano

MessaggioInviato: Dom Set 07, 2008 12:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caro utente, recarsi all'Agenzia delle Entrate può essere solo un modo per avere la certezza che il contratto non ESISTE.
Perchè questa mia affermazione:
perchè non credo affatto che in tanti anni il locatore abbia rinunciato al 50% dell'imposta di registro + marca da bollo, che avrebbe dovuto versare sua mamma.
Non sono bruscoline, come si suol dire.
Certamente c'è una EVASIONE fiscale, ma il guaio è che l'affittuario è in solido con il locatore.....
In casi simili non si dovrebbero lasciare tracce come un bonifico, ma bisognerebbe concordarsi su pagamenti in contanti.
Può, come di sovente succede, non accadre asolutamente nulla, però è bene essere preparati a tutto.
Un consiglio: lasci perdere e continui a versare il fitto in contanti, oppure chiarisca la cosa con il locatore, è meglio, molto meglio.
Saluti cordiali
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Contratti di Locazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: