CASA AL MARE DA AFFITTARE PER BREVI PERIODI/STAGIONALI: AGENZIA IMMOBILIARE?

Risposte e pareri dei nostri esperti per ogni dubbio in tema di casa, catasto, edilizia, condono, imposte, mutui e locazioni.

Moderatore: CasaDaPrivato

letiziam
Messaggi: 3
Iscritto il: sab apr 14, 2018 8:53 am

CASA AL MARE DA AFFITTARE PER BREVI PERIODI/STAGIONALI: AGENZIA IMMOBILIARE?

Messaggioda letiziam » sab apr 14, 2018 8:57 am

Buongiorno,
Sono residente in Piemonte e ho una casa al mare in Liguria di Ponente che vorrei affittare ad uso turistico per periodi brevi/stagionali, e devo decidere se usare i canali informatici tipo Airbnb o affidare a un' agenzia immobiliare. Al di là della comodità del fatto che si occupano loro di tutto, nel dettaglio vorrei sapere in merito all' Agenzia immobiliare:
1) Qual è, in linea generale, la provvigione, in percentuale dell'affitto corrisposto? La commissione all'agenzia va pagata anche se non dovessero riuscire a trovare degli affittuari?
2) Se affido un mandato all'agenzia per determinati periodi, posso comunque decidere di andarci io quando lo desidero (ovviamente comunicandolo preventivamente) o no?
3) Se non sono provvista di un'assicurazione sulla casa (responsabilità civile / capofamiglia), l'agenzia immobiliare si occuperà di attivare una polizza assicurativa per i periodi in cui la casa sarà affittata tramite loro (compresa quindi nell'onorario), oppure è comunque a carico mio?

Grazie mille a chi vorrà darmi delucidazioni in merito.

Torna a “Consulenza Immobiliare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti