|
 |
|
| Forum Immobiliare - Casa, Acquisto, Affitto, Mutui, Banche, Condominio, Agenzie Immobiliari - Consulenza sul pianeta Casa |
');
}
 |
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
lauramarta
|
Inviato: Lun Gen 12, 2009 12:57 pm Oggetto: Caparra per locazione mobile arredato |
|
|
Buongiorno
chiedo se gentilmente qualcuno può aiutarmi con questa problematica. Sto per affittare un appartamento ammobiliato, con contratto standard 4 + 4 anni. Inizialmente l'agenzia mi aveva indicato che la richiesta del conduttore erano 3 mensilità di caparra (al netto delle spese condominiali). Ora poco prima della firma del contratto il conduttore ci chiede che la caparra sia cosi composta: 3 mensilità (comprensive di spese) per l'immobile; ulteriori 3 mensilità (comprensive di spese) per l'arredamento.
Sto cercando di documentarmi se la richiesta sia in linea con quanto definito dalla legge. La legge 392 del 1978 fissa il limite della caparra a 3 mensilità. Questa legge è ancora valida? ed è apllicabile anche ad immobili arredati?
Trovo questa richiesta scorretta, anche se effettivamente l'arredamento della casa è nuovo! Non vorrei comunque "perdere" l'appartamento. Cosa mi consigliate di fare?
grazie e saluti
Laura |
|
| Top |
|
CasaDaPrivato
|
Inviato: Mar Gen 13, 2009 10:29 am Oggetto: |
|
|
ciao e benvenuta,
è un accordo che viene fatto tra le parti.
di solito si parla sempre di tre mesi di cauzione, ma in alcuni casi i proprietari hanno pretese diverse .
a me personalmente è capitato di trovare proprietari che addirittura chiedevano una fidejussione a garanzia dell'arredo.
vedi tu cosa fare.
loro chiedono, tu puoi decidere se accettare o trovare un'altro immobile.
ciao |
|
| Top |
|
lauramarta
|
Inviato: Mar Gen 13, 2009 11:28 am Oggetto: |
|
|
grazie
mi hai confermato lo scenario che mi stavo prospettando.
Non capisco però cosa serva una legislazione che può essere messa da parte quando faccia comodo a una delle parti.
E' come se supero i limiti di velocità in autostrada, ma visto che tutti gli altri guidatori non si sono lamentati, allora non posso essere multata. (un esempio stupido, lo so!)
Ora ho chiesto all'agenzia- che anch'essa era all'oscuro di questa richiesta- se riesce a farli "ragionare" un po'!
grazie!! |
|
| Top |
|
|
|