Caparra o acconto??

Competenza spese, adeguamento ISTAT, affitto in nero, danni al rilascio, restituzione cauzione, aumento canone, inquilino moroso, bolli su ricevute, conformità impianti, vendita immobile occupato
miria
Messaggi: 2
Iscritto il: gio apr 12, 2012 12:05 pm

Caparra o acconto??

Messaggioda miria » gio mag 03, 2012 10:56 am

Salve,
circa un mese fa ho contattato una agenzia della mia zona perché sto cercando una casa in affitto.
L'agenzia mi porta a vedere una casa che per le mie esigenze va benissimo e quindi stipuliamo una Proposta di affitto. Sulla Proposta sono indicati i miei dati, che mi impegno irrevocabilmente a prendere in affitto l'appartamento (segue descrizione) a tale canone mensile, con una durata di 4+4 ed infine dice che verso la somma di euro 550,00 senza specificare a che titolo io l'abbia versata.
Giorni dopo l'agenzia mi comunica che la proprietaria ha accettato la proposta di affitto e concordiamo una data per la sottoscrizione del contratto.
Ovviamente poichè ero a mia volta in affitto ho avvisato il proprietario di casa che stavo per andare via. Il giorno stesso della firma del contratto l'agenzia mi chiama e dice che la proprietaria ha avito un impegno e non potrà venire alla firma del contratto. Il tutto quindi è rimandato di una settimana. 3 giorni della nuova data fissata l'agenzia mi chiama e mi informa che la proprietaria non vuole più darmi la casa. Cosa posso fare adesso?? posso richiedere il doppio di ciò che ho dato all'inizio in base all'art 1385 del cc visto che sulla proposta la somma versata non risulta ne come anticipo ne come caparra???? Grazie

dott.Stefano
Messaggi: 10
Iscritto il: mer apr 18, 2012 10:44 am

caparra..

Messaggioda dott.Stefano » mar mag 08, 2012 8:14 pm

Forse è il caso di vedere se ti ridanno indietro i soldi, e se non lo fanno a che titolo li trattengono, se poi ti dicono che è il compenso dell'agenzia allora puoi rivalerti sulla controparte, se la proposta è stata accettata il contratto d'affitto deve essere stipulato a sua volta, in mancanza si ha inadempimento contrattuale fonte di risarcimento dei danni.

Chiedi all'agenzia a che titolo hai versato quella somma.


Torna a “Rapporti tra Proprietario e Inquilino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite