Caparra o acconto??

Se per la compravendita ti sei rivolto ai professionisti del settore, in questo forum puoi chiedere informazioni su: provvigioni, incarico di mediazione, proposta d'acquisto, disdette, servizio, …

Moderatore: ilmigliore

miria
Messaggi: 2
Iscritto il: gio apr 12, 2012 12:05 pm

Caparra o acconto??

Messaggioda miria » gio mag 03, 2012 10:47 am

Salve,
circa un mese fa ho contattato una agenzia della mia zona perché sto cercando una casa in affitto.
L'agenzia mi porta a vedere una casa che per le mie esigenze va benissimo e quindi stipuliamo una Proposta di affitto. Sulla Proposta sono indicati i miei dati, che mi impegno irrevocabilmente a prendere in affitto l'appartamento (segue descrizione) a tale canone mensile, con una durata di 4+4 ed infine dice che verso la somma di euro 550,00 senza specificare a che titolo io l'abbia versata.
Giorni dopo l'agenzia mi comunica che la proprietaria ha accettato la proposta di affitto e concordiamo una data per la sottoscrizione del contratto.
Ovviamente poichè ero a mia volta in affitto ho avvisato il proprietario di casa che stavo per andare via. Il giorno stesso della firma del contratto l'agenzia mi chiama e dice che la proprietaria ha avuto un impegno e non potrà venire alla firma del contratto. Il tutto quindi è rimandato di una settimana. 3 giorni della nuova data fissata l'agenzia mi chiama e mi informa che la proprietaria non vuole più darmi la casa. Cosa posso fare adesso?? posso richiedere il doppio di ciò che ho dato all'inizio in base all'art 1385 del cc visto che sulla proposta la somma versata non risulta ne come anticipo ne come caparra???? Grazie

bruz
Messaggi: 318
Iscritto il: ven ago 01, 2008 12:37 pm

Messaggioda bruz » gio mag 17, 2012 5:31 pm

Ciao mi spiace per la tua disavventura.

Ogni somma che tu versi prima del contratto, laddove non sia espressamente specificato che si tratta di caparra (confirmatoria o penitenziale che sia) è un acconto.

Ciò però non vuol dire che tu non ti possa muovere legalmente per far valere le tue ragioni.

Se lo ritieni opportuno fai visionare la documentazione ad un tuo legale


Torna a “Da Agenzia immobiliare o Intermediari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti