Cancellazione dell'ipoteca mutui immobiliari

Discussioni sui prodotti, condizioni contrattuali, inoltro richieste, documenti, rinegoziazioni, penali ed estinzioni anticipate
Admin
Site Admin
Messaggi: 321
Iscritto il: mer dic 20, 2006 12:43 pm

Cancellazione dell'ipoteca mutui immobiliari

Messaggioda Admin » ven lug 25, 2008 5:29 pm

Disposizioni per la cancellazione d'ufficio dell'ipoteca per i mutui immobiliari

Comunicato stampa agenzia del territorio 25/05/07
Scarica il file in formato Adobe Pdf

Circolare n.5 - Estinzione agevolata ipoteche
Scarica il file in formato Adobe Pdf

Diventa operativa la cancellazione semplificata delle ipoteche senza la necessità di ricorrere al notaio. Con due decreti in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale e a disposizione sul suo sito, l'Agenzia del Territorio ha reso operativa la procedura prevista dalla legge Bersani del 2 aprile scorso.

Il nuovo procedimento prevede che l’ipoteca venga cancellata, d’ufficio, senza alcun onere per il debitore, a seguito di “comunicazione” del creditore alla conservatoria.

I provvedimenti prevedono la creazione del registro delle comunicazioni dei creditori che attivano il nuovo procedimento e le modalità di trasmissione della comunicazione” che i soggetti creditori devono inviare agli uffici delle Conservatorie, attestante l’ estinzione dell’obbligazione. Per garantire la provenienza di detta comunicazione dal creditore, ne è stata prevista la trasmissione in via telematica. Nella fase transitoria, che si protrarrà fino al 15 ottobre e che è resa inevitabile dai tempi tecnici necessari per l’adeguamento delle procedure informatiche, la trasmissione della comunicazione potrà avvenire tramite supporto informatico, contenente le comunicazioni in formato elettronico sottoscritte con firma digitale.

Fino al 4 luglio, anche per agevolare prevedibili e segnalate difficoltà degli istituti di credito, le suddette comunicazioni potranno essere trasmesse anche tramite supporto cartaceo.

Per garantire l’effettiva provenienza delle comunicazioni dal creditore, così come richiesto dalla legge, ciascun istituto dovrà preventivamente depositare con atto formale l’elenco dei soggetti legittimati a sottoscrivere le comunicazioni.

gufato
Messaggi: 6
Iscritto il: gio ott 11, 2007 12:05 pm

Messaggioda gufato » dom gen 18, 2009 11:23 pm

Un saluto tutti.

Relativamente alla cancellazione dell’ipoteca su mutuo, avrei un paio di domande:

1 – a fronte di un mutuo frazionato, e’ finalmente possibile richiedere d’ufficio la cancellazione dell’ipoteca (senza cioe’ l’intervento del notaio) o si e’ ancora in attesa del decreto attuativo o della rimozione di qualche altro intoppo tecnico-burocratico che ne impedisce di fatto la rimozione?

2 – ormai circa un anno fa ho ricevuto da parte dell’istituto di credito presso cui avevo acceso un normale mutuo, la lettera in cui mi comunicavano che, avendo terminato di pagare il mutuo stesso, avrebbero attivato la procedura per la rimozione dell’ipoteca. A tutt’oggi pero’ non ho ricevuto alcuna comunicazioni dell’avvenuta rimozione dell’ipoteca. Per esser sicuro che tale ipoteca non sia piu’ ascritta al mio immobile, devo per forza andare alla Conservatoria o e’ lecito aspettarsi una comunicazione, da parte della Conservatoria stessa, di avvenuta rimozione?

Con la speranza che le domande possano essere di comune utilita’, ringrazio per la cortese risposta.

Fabrizio.


Torna a “Pianeta Mutuo”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite