cambiale ipotecaria e ipoteca sulla casa

Opinioni, esperienze e consigli di chi ha scelto la strada del "fai da te" per la compravendita del proprio immobile
spinvera
Messaggi: 1
Iscritto il: gio mar 19, 2009 12:10 pm

cambiale ipotecaria e ipoteca sulla casa

Messaggioda spinvera » gio mar 19, 2009 12:27 pm

ciao a tutti, cerco di spiegare per quanto possibile cosa vorrei sapere. Ho una casa regolarmente pagata in contanti con tanto di atto notarile...
ma su cui ho messo un ipoteca volontaria collegata a delle cambiali di dieci anni fa che nessuno ha presentato in pagamento...una storia un pò complicata.. in quanto servivano solo come garanzia per questo amico a cui avevo fatto il favore.
ovviamente per togliere l'ipoteca deve esserci lui... con cui non sono in buoni rapporti... cosa devo fare premetto che io non devo nulla a questa persona...anche se ci sono queste cambiali che tra l'altro ho saputo dal suo legale che sono andate perse e ne ha in mano solo 2....
io vorrei venderla anche a meno del suo valore.
vi ringrazio anticipatamente per le risposte

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » ven mar 20, 2009 2:31 pm

ciao e benvenuto,

se le cambiali sono andate perse, e da quel che mi pare di capire, erano ipotecarie, direi che solo un notaio o un avvocato può aiutarti.

per la cancellazione dell'ipoteca bisogna presentare un atto di consenso del creditore e la cambiale dove il conservatore annoterà la cancellazione.

se una sola cambiale è smarrita bisogna rivolgersi ad un legale per attivare la procedura di ammortamento, che consentirà di distruggere l'efficacia del titolo, sostituendolo con altro che consenta di procedere alla cancellazione dell'iscrizione ipotecaria.

il fatto che non siete più inbuoni rapporti di certo non aiuta.

ciao

flavioferrara@fastwebnet.
Messaggi: 2
Iscritto il: dom lug 10, 2011 8:50 am

cambiali ipotecarie

Messaggioda flavioferrara@fastwebnet. » lun lug 11, 2011 11:40 pm

Ciao a tutti. Io vorrei chidere come cancellare l’ipotecavolontaria posta sull’immobile in seguito all’estinzione delle cambiali ipotecarie ( sono ormai tutte pagate ed in mio possesso). Da quel che ho capito oltre ad una dichiarazione di liberatoria di null’altro a pretendere da parte del creditore(che è un privato) in merito alle cambiali avrei bisogno di un’atto di consenso, da parte sua, alla cancellazione d’ipoteca. Vorrei sapere se esiste un fac-simile che io possa spedirgli x la sua compilazione oppure è un atto notarile? Insomma il creditore mi ha dato piena disponibilità, però vorrebbe sapere cosa scrivere e con quali modalità su questo atto di consenso, grazie.
flaviof


Torna a “Da Privato a Privato”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite