Caldaia senza revisione

Competenza spese, adeguamento ISTAT, affitto in nero, danni al rilascio, restituzione cauzione, aumento canone, inquilino moroso, bolli su ricevute, conformità impianti, vendita immobile occupato
atorres
Messaggi: 6
Iscritto il: mar set 15, 2009 10:33 am

Caldaia senza revisione

Messaggioda atorres » ven ott 09, 2009 3:32 pm

Buongiorno,

ho preso in locazione dal 01.07.09 un appartamento con contratto 4+4.
Nell'abitazione è presente una caldaia a gas ad uso cottura/acqua calda di cui non mi è stato fornito alcun libretto che attesti regolare manutenzione.
Sopra l'apparato è presente un'etichetta che indica il mese di Settembre 2005 come data in cui è avvenuta l'ultima revisione.
Ho chiesto di ottenere prova che la caldaia sia stata sottoposta alla prevista revisione in modo da essere a norma ma, ad oggi, non ho ricevuto nulla.
Da qualche giorno la caldaia non funziona correttamente... Di norma so che spetta all'inquilino l'eventuale riparazione e che solo la sostituzione è a carico del proprietario... ma io sono in affitto da soli 3 mesi e senza prova che la caldaia sia stata consegnata in buono stato. A chi spetterebbe la riparazione?

Grazie,
Alessandro Torres

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » ven ott 09, 2009 5:33 pm

Caro utente, il libretto è un documento che tutti gli assegnatari che possiedono una caldaia autonoma nell'alloggio devono avere e conservare.
Sul libretto d'impianto vanno trascritti, a cura della ditta incaricata dall'utente, tutte le manutenzioni annuali (pulizia, revisione e controllo della caldaia), le verifiche periodiche (almeno ogni due anni bisogna effettuare la verifica e l'analisi dei fumi della caldaia) e tutti gli interventi manutentivi effettuati sugli impianti (riparazioni, sostituzione di componenti della caldaia e/o dell'impianto, ecc.).
Invii una raccomandata a/r al locatore con la quale chiede di recapitarle il libretto, diversamente informerà chi di dovere, anche perchè dal libretto si intuisce anche la potenza della caldaia, se superiore o inferiore a 35 KW.
Cordiali saluti


Torna a “Rapporti tra Proprietario e Inquilino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite