Calcolo spese condominiali prima della vendita della casa

Gestione condominiale, ripartizione spese, rapporti di vicinato, amministratori, assemblee, maggioranze, millesimi, uso parti comuni e private, obblighi, diritti-doveri, innovazioni.

Moderatore: geomterracciano

Iri77
Messaggi: 5
Iscritto il: lun lug 20, 2009 11:11 am

Calcolo spese condominiali prima della vendita della casa

Messaggioda Iri77 » gio lug 23, 2009 5:07 pm

Buongiorno,
ho un piccolo problema. Devo rogitare nei primi di settembre e pochi giorni dopo il rogito si terrà l'assemblea condominiale per l'approvazione bilancio ed eventuali lavori straordinari. Ho chiesto al mio amministratore di farmi il calcolo delle spese ordinarie fino alla data del rogito, ma mi è stato risposto che non possono farlo in quanto in quei giorni è prevista l'assemblea e non sanno cosa verrà deliberato durante l'assemblea. Quando ho ribadito che l'assemblea si terrà 2 giorno dopo il rogito e non posso rispondere io delle somme deliberate dopo il rogito. Mi è stato detto che devono sentire il commercialista. :mozilla_frown:
Volevo chiedere se l'amministratore può opporsi a fornirmi il calcolo necessario e se esiste una legge sulla base della quale lui è obbligato di fornire il calcolo delle competenze e una dichiarazione in cui dichiara che ho pagato tutto e non devo nulla prima del rogito.
Grazie.

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » gio lug 23, 2009 7:21 pm

Buonasera.
Tenga presente, gentile utente, che l'art. 63 delle disposizioni attuative del nostro codice civile, sancisce che chi SUBENTRA nei diritti di CONDOMINO (lei subentra nei primi giorni di settembre 2009) è obbligato solidalmente con questo al PAGAMENTO dei contributi relativi all'anno in corso, 2009, e a quello precedente, 2008.
In sintesi, l'amministratore, dalla data del rogito, riconoscerà lei e soltanto lei quale proprietario dell'immobile e a lei si rivolgerà per riscuotere i contributi a conguaglio del bilancio.
Poi sarà lei a dover fare i conteggi di ciò che le spetta pagare e di ciò che non le spetta, per il periodo antecedente la data del passaggio di proprietà, unitamente al vecchio proprietario, il quale non si potrà esimere dal corrisponderle quanto di sua spettanza.
L'unica informazione utile da attingere dall'amministratore è quella di eventuali morosità pregresse del promissario venditore, perchè in questo caso lo farà inserire dal suo notaio nel rogito notarile.
Più che sentire il proprio commercialista è bene sentire il promissario venditore, perchè le sue dichiarazioni potranno essere di grande utilità al momento dell'atto notarile.
Saluti cordiali
geom. Oreste Terracciano

Iri77
Messaggi: 5
Iscritto il: lun lug 20, 2009 11:11 am

Messaggioda Iri77 » gio lug 23, 2009 8:46 pm

Gentile geometra,
forse dal mio post non era molto chiaro, ma sono io il venditore dell'appartamento e volevo pagare le spese ordinarie che mi spettano per l'anno 2009 prima del rogito. Non ho nessuna morosita in corso, né tanto meno nel passato. Volevo solo sapere se posso obbligare l'amministratore di fornirmi il calcolo esatto delle spese che mi spettano.
Grazie.

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » gio lug 23, 2009 9:17 pm

Mi scusi.
Lei, caro utente, sta versando le quote per l'esercizio in corso come da preventivo regolarmente approvato, quindi sulla scorta di eventuali lavori straordinari che si sono verificati durante l'esercizio finanziario/contabile e per i quali non sono state chieste quote straordinarie, può tirare più o meno le somme.
Tuttavia, poichè è un suo diritto verificare la contabilità e la cassa del condominio, fissi, sin da ora, un appuntamento presso lo studio dell'amministratore per una VERIFICA CONTABILE, ma solo presso il suo studio, non chieda nulla per corrispondenza.
Preciso che non può obbligare l'amministratore a fare i conteggi per lei, se vuole, poichè c'è tempo fino ai primi di settembre, mi fornisca in privato:
oresteterracciano@alice.it i documenti che mi occorrono per redigere i calcoli:
Preventivo - millesimi - eventuali lavori straordinari già eseguiti con la liquidità di cassa ed altre informazioni, oppure la copia del libro cassa aggiornata ad oggi, per fare un esempio.
Detta copia gliela deve fornire l'amministratore, rientra in un suo sacrosanto diritto.
Non abbia timore di chiedere, ma non per corrispondenza, ma attraverso l'incontro presso lo studio dell'amministratore.
Cordialità
geom. Oreste Terracciano


Torna a “Consulenza Condominiale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti