benefici prima casa.

Hai un quesito legale? Chiedi all'Avvocato un parere. Il servizio è Gratuito! Consulenza Legale, Assistenza Stragiudiziale e Giudiziale.

Moderatore: avv.cinziamodarelli

frandal
Messaggi: 3
Iscritto il: mer feb 15, 2012 12:28 pm

benefici prima casa.

Messaggioda frandal » lun feb 20, 2012 12:06 am

buonasera,

volevo chiedere il vostro parere su uno schema come di seguito:

ho un figlio A che abita lontano, e si deve trasferire per lavoro vicino a me.
tre anni fa ha comperato una casa dove abita ora con benefici prima casa, e per acquistare qui , dovrebbe rivenderla...ma è difficile trovare compratori.
Dovendo trasferirsi entro maggio, si è offerto il fratello B (che abita con me) di acquistare una nuova casa qui vicino, con relativi benefici prima casa, in capo a B.

Nella nuova casa ci andrebbe peraltro il fratello A, mentre B trasferisce la residenza nel relativo comune, anche se non il domicilio che continua ad essere con me.

Dopo cinque anni, sperabilmente A avrà venduto la sua, e potrà provvedere al riacquisto dal fratello B della casa dove sarà ad abitare.

So che cosi si aggiunge un ulteriore atto notarile e relative spese, ma fatti due conti ci si guadagna sempre, e nemmeno poco.

La domanda è se questo schema è legale, e se comporta dei rischi occulti che al momento mi sfuggono, escludendo quelli di un possibile contenzioso fra fratelli, che si vogliono un gran bene

Oppure esistono metodi alternativi che non comportino l'acquisto da parte di B come seconda casa, fermo restando che la casa attuale di A non si vende di certo prima di maggio ?

Grazie

Torna a “Consulenza Legale Online”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti