B

Utile strumento per avere la spiegazione dei termini e delle nozioni necessarie ai tuoi approfondimenti
Admin
Site Admin
Messaggi: 321
Iscritto il: mer dic 20, 2006 12:43 pm

B

Messaggioda Admin » mer feb 07, 2007 10:23 am

BANCA
Impresa autorizzata all'esercizio dell'attività bancaria ossia alla raccolta del risparmio e all'esercizio del credito. Svolge la funzione passiva di raccolta del risparmio, attraverso i depositi bancari, e attiva di esercizio del credito attraverso i vari contratti bancari.

BANCA D'ITALIA
E' un istituto di diritto pubblico, avente funzioni di gestione della circolazione monetaria e della disciplina tecnica del sistema bancario. In materia monetaria la Banca Italia, in quanto banca centrale, ha in via esclusiva il potere di emissione della carta moneta. È banca dello Stato, in quanto svolge servizio di tesoreria per il Tesoro; è banca delle banche, in quanto gli istituti di credito sono gli unici soggetti cui essa può concedere finanziamenti.

BANCA DATI
Raccolta e memorizzazione di informazioni e dati raccolti da fonti diverse.
Le banche dati contenenti dati personali, nell'intento di rafforzare la tutela del diritto alla riservatezza, sono disciplinate dall'art. 13, D. Lgs. 30 giugno 2003 n.196.

BANCAROTTA
Reato fallimentare che può assumere l'aspetto di bancarotta semplice o fraudolenta: fattispecie punibili solo in seguito alla dichiarazione di fallimento. Si configura come reato proprio dell'imprenditore fallito, che abbia compiuto atti tali da pregiudicare gli interessi dei creditori. Possono commettere il reato di bancarotta anche gli amministratori, direttori generali, sindaci della società dichiarata fallita.

BANCOMAT
Servizio bancario che permette al cliente correntista di un banca di prelevare denaro servendosi di una apposita carta bancomat presso uno dei cash dispenser installati presso gli sportelli bancari aderenti ad una convenzione interbancaria.

BANKYOU
Software online della Banca 24-7 (Gruppo Banca Popolare di Bergamo) per valutare la richiesta di mutuo sia in termini di qualità del richiedente (è automaticamente collegato a CRIF e CR) che in termini quantitativi (sulla base di una serie di algoritmi e ponderazioni restituisce una risposta positiva, da valutare ulteriormente, oppure una risposta negativa sulla richiesta di mutuo)

BARRIERE ARCHITETTONICHE
Ostacolo di carattere edilizio-urbanistico che impedisce ai minorati e invalidi l'accesso ai luoghi pubblici, di riunione pubblica, di servizio di trasporto,di alloggi. La Legge 13/89 ha sancito l'obbligo di osservare specifiche prescrizioni tecniche per garantirne accessibilità, adattabilità; da parte di soggetti portatori di handicap. Le opere di adattamento dirette ad eliminare le barriere architettoniche non sono soggette a concessione edilizia.

BASE IMPONIBILE
Valore che viene preso in esame ai fini fiscali, in base al quale viene calcolata l'imposta.

BASILEA 2
È il nuovo accordo internazionale sui requisiti patrimoniali delle banche. In base ad esso le banche dei paesi aderenti dovranno accantonare quote di capitale proporzionali al rischio derivante da vari rapporti di credito assunti.

BED AND BREAKFAST
Forma di ospitalità turistica di tipo familiare presso camere inserite nell'abitazione principale della famiglia con servizio di prima colazione, pulizia e cambio lenzuola. Non necessita di partita Iva e di iscrizione nel registro esercenti ed è stata riconosciuta di recente dalla maggior parte delle regioni. I relativi proventi vanno denunciati come "redditi diversi".

BENCHMARKING
Strumento di strategia aziendale, con il quale si cerca di migliorare le proprie prestazioni gestionali confrontandole con le aziende più competitive. Attraverso il benchmarking il management ha la possibilità di individuare gli obiettivi da perseguire e le strategie da realizzare per il conseguimento degli stessi ottenendo vantaggi finali.

BENEFICIARIO
E' colui che trae un profitto da determinati atti giuridici come contratti e titoli di credito

BENE IMMOBILE
È bene immobile il suolo, gli edifici e le costruzioni edili, le sorgenti, i corsi d'acqua, tutto ciò che è artificialmente o naturalmente incorporato al suolo (per esempio, condotta idrica o albero).

BENI
L'art. 810 c.c. definisce i beni quelle cose che possono formare oggetto di diritti, tutto ciò che è capace di dare utilità agi uomini ed è suscettibile di appropriazione. Si distinguono in beni immobili e mobili. I primi non possono essere spostati senza che resti alterata la loro struttura e destinazione (come ad esempio il suolo, le sorgenti,i corsi d'acqua, gli alberi, gli edifici).I secondi: si ottengono per esclusione.

BILANCIO DI ESERCIZIO
E' il documento contabile che rappresenta la situazione patrimoniale e finanziaria della società ed il risultato economico dell'esercizio. Esso è costituito dallo stato patrimoniale, dal conto economico e dalla nota integrativa.

BILANCIO PREVENTIVO
Documento contabile che fa una previsione relativa alle entrate e alle uscite dell’anno a venire.

BILOCALE
Appartamento composto da due stanze o vani, destinato ad un certo uso, oltre a cucina, servizi, ripostiglio, garage e pertinenze varie.

BOLLO (IMPOSTA DI)
E' un'imposta indiretta cartolare; colpisce la forma scritta del negozio, astraendo dal suo contenuto. L'imposta si applica su atti, documenti e registri (convenzioni, contratti, istanze, ecc...).Attualmente l'imposta di bollo è di Euro 14,62 ogni 4 pagine, nel rispetto di 25 righe a pagina.

BOLLO (IMPOSTA)
Detta così perché viene apposto un bollo sull'atto o sul contratto. E' un'imposta dello Stato. In caso di mancanza del bollo, l'atto è comunque valido ma sono previste sanzioni fiscali.

BONIFICO BANCARIO
E' l'ordine che riceve una banca da un suo correntista, di pagare una somma di denaro ad un soggetto beneficiario con addebito sul proprio conto corrente.

BONIFICO A VALUTA FISSA
Operazione di accredito di una somma al beneficiario, specificando la data in cui il bonifico deve essere disponibile al beneficiario stesso.

BONIFICO IRREVOCABILE
I soldi non sono nella disponibilità del mutuatario, bensì vengono gestiti dalla banca e dal notaio congiuntamente nell’interesse del venditore e del compratore per cui, se non sorgono problemi relativi all’ipoteca o a fallimenti in atto, la somma sarà accreditata direttamente dalla banca sul conto corrente indicato dal venditore.

BORSA (O BORSA VALORI)
E' un mercato pubblico organizzato per la negoziazione degli strumenti finanziari. E' altresì il luogo in cui si svolgono le contrattazioni.

BORSINO
Il termine "borsino" è generalmente usato come sinonimo di mercato ristretto, per le contrattazioni aventi ad oggetto titoli non quotati ufficialmente nelle borse valori.

BOW-WINDOW
Italianizzato in bovindo; parte di ambiente che sporge all'esterno della facciata di un edificio, come un terrazzino chiuso da vetrate.

BOZZA DI COMPRAVENDITA
È l’atto che il notaio prepara come “brutta copia” della compravendita già programmata con le parti.

BREVETTO
Diritto di esclusiva spettante all'inventore di procedimenti atti ad avere un'applicazione industriale (art.2585 c.c.). Se l'inventore vuol godere i frutti della sua creazione, acquistando il diritto esclusivo di attuare l'invenzione e di poterne disporre, ne deve prima ottenere il riconoscimento mediante la concessione di un diritto di esclusiva. In caso di più domande con lo stesso oggetto, vige il principio della priorità del deposito della domanda. La concessione viene fatta dall'ufficio centrale brevetti ed ha una durata di vent'anni.

BROKER
Persona che agisce come intermediario di un affare con più soggetti, siano essi delle persone fisiche o giuridiche. Il termine indica diverse figure professionali quali: il mediatore immobiliare, assicurativo, creditizio, ecc.

B.U.S.A.R.L.
Bollettino Ufficiale delle Società per Azioni e a Responsabilità Limitata. Costituiva lo strumento di pubblicità legale per gli atti relativi all'esercizio delle società di capitali. In esso venivano pubblicati, l'atto costitutivo, lo statuto, le deliberazioni che modificavano l'atto costitutivo, il bilancio, ecc. a partire dal 1997 il bollettino è stato sostituito con il registro delle imprese che assolve anche le funzioni pubblicitarie.

BUON PADRE DI FAMIGLIA
Il modello del buon padre di famiglia, richiamato dall'art. 1176 c.c. in tema di adempimento, è un criterio di misurazione di diligenza che il debitore deve usare nel soddisfare l'interesse del creditore.

BUONA FEDE
E' una condizione psicologica in cui un soggetto opera una determinata azione fondata sulla convinzione di non ledere il diritto altrui. E' rilevante per il diritto in quanto produttiva di conseguenze giuridiche specie in materia di possesso e nell'esecuzione dei contratti. Essa può essere intesa in un duplice senso: soggettivo, regolato dall'art. 1147 c.c. quale ignoranza incolpevole di ledere una situazione giuridica altrui. oggettivo quale generale dovere di correttezza e di reciproca lealtà di condotta nei rapporti tra soggetti. Contrattuale: inerisce al comportamento secondo correttezza e lealtà che l'ordinamento impone alle parti nello svolgimento delle trattative e nella formazione del contratto, e nella esecuzione ed interpretazione dello stesso. Ed assume così un significato in senso oggettivo.

BUSTA PAGA
E' un prospetto d'identificazione della retribuzione dovuta al lavorare dipendente. La legge obbliga l'individuazione di elementi essenziali quali nome e cognome, qualifica, periodo, elenco delle trattenute e delle detrazioni, firma e timbro del datore di lavoro. A partire dal 1.01.02 è obbligatorio predisporre la busta paga in Euro.

BUONENTRATA
Somma richiesta in aggiunta al canone di locazione come condizione perché sia stipulato un contratto. Spesso illegittima.

BUONUSCITA
Somma patteggiata dal locatore con il conduttore perché quest'ultimo lasci libero l'immobile.

Torna a “Glossario Immobiliare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti