Inviato: Mer Lug 02, 2008 5:01 pm Oggetto: aumento canone su contratto affitto
Buongiorno a tutti vi scrivo per una consulenza.
A Novembre 2008 mi scadrà il contratto d'affitto 4+4, l'importo d'affitto attuale è di 400 euro/mese, e la cauzione versata a suo tempo è di 1200 euro.
Ora il proprietario di casa è deceduto ed i figli mi hanno aumentato l'affitto già dal mese di luglio 2008.
Loro chiedono:
1- che l'importo d'affitto mensile passi da 400 euro a 600 euro
2- l'integrazione del deposito cauzionale di 600 euro
3- imposta di registro al 50% di 76.22 euro
4- bollo 43.86 euro.
Ora quello che mi è stato detto è quanto segue:
di accettare immediatamente questo nuovo contratto altrimenti a novembre possono decidere di non rinnovarmi il contratto e quindi mandarmi via o aumentare ancora di più l'affitto.
Purtroppo il contratto l'ho firmato (anche se questa volta me lo hanno fatto di 1 anno).
Secondo voi è tutto a regola di legge o posso far valere qualche diritto e se posso sono ancora in tempo visto che il contratto l'ho già firmato?
alla scadenza del contratto di locazione 4+4 le parti possono mettere in atto la procedura di rinnovo con condizioni diverse.
quello che in pratica hanno fatto gli eredi del tuo vecchio locatore.
di questo ne avevano facoltà.
tu naturalmente eri libero di accettare o meno le nuove pattuizioni.
l'unico errore che hanno fatto è la durata del contratto.
il legislatore , a parte i contratti transitori, non ha previsto durate annuali.
direi quindi che, se il tuo contratto non è transitorio, ci potrebbero essere gli estremi per fare qualche richiesta a tuo vantaggio... come si dice: "una mano lava l'altra".