ASTA CON CREDITO FONDIARIO

Acquistare case, terreni, appartamenti, ville, immobili commerciali all’asta con semplicità, trasparenza e sicurezza.

Moderatore: avv.cinziamodarelli

imprimamarco
Messaggi: 2
Iscritto il: mar giu 22, 2010 2:17 pm

ASTA CON CREDITO FONDIARIO

Messaggioda imprimamarco » mer giu 23, 2010 12:30 pm

Buongiorno a tutti, sono nuovo, e vorrei fare i complimenti per il forum, molto interessante.
Io volevo alcune delucidazioni riguardo le aste immobiliari, sperando di essere nella sezione giusta! Guardando i vari siti di aste immobiliari ho visto che spesso, di fianco al prezzo base, viene scritto "credito fondiario". In particolare riporto in breve un annuncio:

"Tipologia: Appartamento
Descrizione: Lotto Unico) Porzione di fabbricato comprendente un’abitazione disposta al piano terra e primo...
Diritto Venduto: Piena Proprietà
Note: Credito Fondiario

Base asta: 36.000,00 euro".

Leggendo poi il bando ho notato questo paragrafo:

"PAGAMENTO DEL PREZZO. L’aggiudicatario, trattandosi di un procedimento di espropriazione relativo a crediti fondiari, ai sensi del V comma dell’art. 41 D.Lgs. 1/9/93 n.385, ha facoltà di subentrare nel contratto di finanziamento purché entro 15 (quindici) giorni dalla data dell’aggiudicazione definitiva paghi al creditore fondiario le rate scadute, gli accessori e le spese. L’aggiudicatario definitivo che non intenda subentrare nel contratto di finanziamento, dovrà versare direttamente al creditore fondiario, ai sensi del IV comma dell’art. 41 D.Lgs. 1/9/93 n.385, entro il termine di 30 (trenta) giorni dalla’incanto, la parte del prezzo corrispondente al complessivo credito dello stesso.
E’ onere della Banca, creditore fondiario, far pervenire all’aggiudicatario ed allo studio del Professionista Delegato la propria dichiarazione di credito, con dettaglio del capitale, rate scadute, interessi, spese e modalità di pagamento, in tempo utile per permettere all’aggiudicatario definitivo il suddetto pagamento.
L’eventuale residuo prezzo, dedotta la cauzione, dovrà essere versato nelle mani del Professionista Delegato entro e non oltre 60 (sessanta) giorni dalla’aggiudicazione a mezzo assegno circolare non trasferibile intestato allo stesso Professionista, pena la rivendita in danno.
Qualora la Banca non faccia pervenire la dichiarazione di credito il pagamento integrale dovrà essere effettuato presso lo studio del Professionista secondo le modalità ordinarie.
Nello stesso termine di giorni 60, su richiesta del Professionista incaricato, l’aggiudicatario dovrà corrispondere l’eventuale integrazione delle spese di trasferimento mediante separato assegno circolare non trasferibile intestato allo stesso Professionista, pena la decadenza dall’aggiudicazione e la rivendita in danno".

Ecco, è proprio qui il mio dubbio. Facciamo ipotesi che io riesca ad aggiudicarmi l'immobile per 36.000 euro (dovrei partecipare solo io all'asta...), ho poi altre spese da accollarmi? Cioè devo anche estinguere l'eventuale credito in corso? Ma se fosse così, come posso valutare l'affare se nel bando non si fa riferimento all'ammontare di questo debito?

Ringrazio anticipatamente.
Marco
:mozilla_wink:

Torna a “Consulenza Aste Giudiziarie e Immobiliari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti