Associazioni che affittano case vacanze: sono regolari?

Esperienze e suggerimenti per l'avvio e lo svolgimento della profesione: iscrizione al ruolo, investimenti, associazioni di categoria, corsi di aggiornamento, assicurazioni, abusivismo, ...
galatilia
Messaggi: 1
Iscritto il: gio mar 05, 2009 1:27 pm

Associazioni che affittano case vacanze: sono regolari?

Messaggioda galatilia » gio mar 05, 2009 1:40 pm

Sono un'agente immobiliare titolare di una piccola Agenzia Immobiliare Turistica in Sicilia, che si occupa principalmente di locazioni turistiche di ville vicino al mare.
Vengo al dunque:
tutte queste ASSOCIAZIONI turistiche che stanno nascendo e che si occupano principalmente di locazioni di case vacanze, SONO REGOLARI?
Queste Associazioni nate a scopo di lucro perchè è inteso che si fanno pagare in nero dai proprietari (nei portali in cui pubblicizzano le case non c'è la minima traccia di numeri di telefono dei proprietari nè di e-mail) nate con lo scopo di evadere il fisco e non pagare tasse, possono svolgere questo tipo di attività immobiliare?
Per occuparsi di locazioni gli operatori non devono essere iscritti regolarmente alla camera di commercio ed avere il patentino e pagare le tasse come noi tutti facciamo?

Vi ringrazio già da subito per l'attenzione.

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » ven mar 06, 2009 12:11 pm

ciao e benvenuto,

se il lavoro svolto da queste associazioni risulta essere quello di intermediare la locazione, allora devono avere tutte le autorizzazioni per operare e richiedere le provvigioni.

come facciamo noi agenti immobiliari.

se invece si limitano a pubblicizzare le case, senza percepire soldi a titolo di mediazione, allora mi sa che possono farlo.

ciao


Torna a “La Professione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti