Assicurazione Garanzia Affitto

Competenza spese, adeguamento ISTAT, affitto in nero, danni al rilascio, restituzione cauzione, aumento canone, inquilino moroso, bolli su ricevute, conformità impianti, vendita immobile occupato
alexela
Messaggi: 1
Iscritto il: lun mar 13, 2017 3:44 pm

Assicurazione Garanzia Affitto

Messaggioda alexela » lun mar 13, 2017 4:03 pm

Gentili amici del forum...vorrei aprire una discussuione riguardo alla stipula di una polizza assicurativa a tutela del locatore per quanto riguarda sia (eventuali) canoni non percepiti..o danni arrecati all'immobile.
Nello specifico..sto ultimando la ristrutturazione totale di una casa che...al termine...vorrei locare con un contratto a canone concordato avente durata anni 3+2..
Ovviamente mi auguro di trovare un locatario serio e solvente ma...per ulteriore tutela...stavo riflettendo sulla possibilità di stipulare anche una polizza assicurativa che possa coprire..in caso di sfratto per morosità...sia l'ammontare dei canoni non percepiti che...eventuali spese per danni arrecati all'immobile dall'inquilino..
Navigando un pò sul web ho visto alcune proposte di compagnie assicurative quali Zurich...ad esempio...ma anche note agenzie immobiliati come Tecnocasa..
Che voi sappiate...è possibile inserire nel contratto di locazione anziche la classica clausola relativa al deposito cauzionale...una che obblighi (in sostituzione) il conduttore a stipulare una polizza assicurativa per i primi 3 anni del contratto...ad esempio..?
Sarebbe interessante poter leggere i Vs pareri..oppure qualche intervento di chi ha optato per qualcosa di simile e che quindi potrebbe darmi qualche consiglio pratico basati su di una reale esperienza..
Un grazie anticipato per la collaborazione
Una buona serata

Affitto Perfetto
Messaggi: 8
Iscritto il: dom apr 23, 2017 7:11 pm

Re: Assicurazione Garanzia Affitto

Messaggioda Affitto Perfetto » dom apr 23, 2017 7:26 pm

Ciao,

la fidejussione assicurativa è ormai sempre più richiesta e io, come agente immobiliare, la consiglio ai proprietari SEMPRE, in sostituzione delle cauzioni.

Ci sono molte società e compagnie che si occupano di questo, ma devi fare attenzione ad una cosa:

1- esistono società che si "vendono" in qualche modo come assicurazione (specie nel nome)ma NON SONO COMPAGNIE ASSICURATIVE, bensì effettuano solo CESSIONE DEL CREDITO, che è un'altra cosa.

2 - le compagnie ASSICURATIVE che si occupano della fidejussione, sono in realtà molto poche.

Questo soprattutto perchè ad una compagnia assicurativa conviene molto poco economicamente garantire un proprietario per una locazione.

Le società che effettuano cessione del credito sono diverse, ce n'è una in particolare, convenzionata spesso con noi agenzie immobiliari, che è sul mercato da molti anni.

Il rischio grosso di queste società è che, se falliscono, arrivederci e grazie: non le vedi più e perdi capra e cavoli.

Le assicurazioni, invece, non possono fallire propriamente dall'oggi al domani.

Ciò detto, ti ripeto, esiste una società in particolare che tutela il proprietario con determinati massimali.

Ad esempio, copre FINO A:

- una annualità di canone non pagato
- 3 cauzioni
- spese legali per sfratto

il funzionamento di queste polizze NORMALMENTE (anche se le condizioni cambiano molto spesso, quindi ti consiglio di controllare dettagliatamente) è il seguente:

se il tuo inquilino non paga, quello che devi fare è COMUNQUE EFFETTUARE UNA CAUSA DI SFRATTO PER MOROSITA' tramite il tuo legale

Quando il giudice, alla fine della causa di sfratto, determinerà i danni, allora potrai andare presso questa società e richiedere i danni.

Quello che ti ho scritto, ripeto, è puramente indicativo.

Le società assicurative, prima di emettere polizza (ripeto, sono molto restìe), guardano ogni "pelo" e fanno fatica ad essere veloci burocraticamente.

La UCA assicurazioni so che è quella più "aperta" a tutelare i proprietari, ma anche loro (li ho sentiti recentemente) stanno stringendo le maglie.

Ti consiglio di chiedere bene in merito.

Il consiglio migliore che io posso darti, in ogni caso, a prescindere dalla polizza assicurativa (che se c'è è certamente meglio) è scegliere con cura il tuo inquilino e di effettuare PRIMA ANCORA DELLA VISITA all'immobile alcune domande, in modo tale da comprendere se le tue esigenze possano effettivamente incrociarsi con le sue.

Spero di esserti stato utile :)

a presto


Torna a “Rapporti tra Proprietario e Inquilino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti