Log inUsernamePassword
Connessione automatica ad ogni visita    
Registrati
Registrati
Messaggi privati
Messaggi privati

Indice del forum » Consulenza Condominiale

Nuovo argomento   Rispondi
Assemblea condominiale.
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cianocarta

MessaggioInviato: Mer Set 30, 2009 11:20 am    Oggetto: Assemblea condominiale. Rispondi citando

Scusi Geometra se scrivo sempre di problemi, ma sembra che questi non debbano mai finire. Vado al dunque: il 15/06/09 è stata convocata una assemblea straordinaria alla quale non ho potuto partecipare. E' previsto che l'amministratore invii agli assenti il verbale di riunione; bene, trascorsi 3 mesi non mi è stato inviato, quindi, in data 15/09/09, ho inviato un fax all'amministratore chiedendo di voler ricevere il verbale e, nel contempo, di inserire nell'ordine del giorno della successiva assemblea condominiale una mia richiesta di autorizzazione ad installare un pergolato nel mio giardino di proprietà esclusiva. In data 19/09/09 mi è pervenuto il verbale(con raccomandata) e il giorno 24/09/09 è pervenuto (con racc.)l'avviso di convocazione di assemblea ordinaria da effettuarsi in data odierna(30/09/09). Nel leggere gli argomenti all'ordine del giorno, ho notato che non vi è traccia della richiesta da me presentata, quindi ho inviato un fax all'ammin.re chiedendo di attivarsi per inserire la mia richiesta negli argomenti da discutere. Oggi, ripeto, si effettuerà l'assemblea, ma non ho ricevuto riscontro al fax. Chiedo come devo comportarmi? Grazie
Profilo Invia messaggio privato
geomterracciano

MessaggioInviato: Mer Set 30, 2009 11:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno.
Premesso che lei mi può interpellare tutte le volte che vuole, anche più volte al giorno, non capisco perchè abbia chiesto all'amministratore di inserire la sua richiesta nell'ordine del giorno.
Non credo che lei debba chiedere alcuna autorizzazione, deve, invece, rispettare il diritto degli altri alla veduta appiombo e deve rispettare le distanze da balconi e finestre.
Tuttavia, oggi, in assemblea, accenni la cosa ai condomini giusto perchè siano informati, poi dipende dal tipo di pergolato se con copertura fissa o retrattile.
Saluti
cianocarta

MessaggioInviato: Mer Set 30, 2009 9:46 pm    Oggetto: Assemblea condominiale. Rispondi citando

Egr. Geometra, come avevo accennato oggi si è tenuta l'assemblea ordinaria condominiale. All'ordine del giorno vi era anche il rinnovo del mandato dell'amministratore o la sua sostituzione. Sul punto siamo stati divisi perchè alcuni condomini erano d'accordo a sostituirlo, altri contrari. Vorrei rappresentare la situazione e chiedere una delucidazione in merito: partecipanti all'assemblea 8 su 11 comprese le deleghe per un totale di 791 millesimi su 1000. I condomini a favore della sostituzione totalizzavano 406 millesimi, mentre quelli contrari 385 millesimi. Oggi l'assemblea era in 2^ convocazione (1^ ieri 29.09.09). Secondo Lei si poteva deliberare la sostituzione? La domanda gliela pongo perchè l'amministratore ha detto che anche in 2^ convocazione ci vuole non meno di 501 millesimi per sostituirlo. E' vero? Il quorum in 2^ convocazione non è diverso anche per deliberare? Le sarei grato se mi specificasse la situazione perchè vorremmo proprio sostituirlo. Grazie.
marcofrax

MessaggioInviato: Mer Set 30, 2009 10:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

al link di seguito potrà trovare tutte le maggioranze necessarie per deliberare:

http://www.tutelati.it/maggioranze.htm

Le anticipo comunque che purtroppo (nel suo caso) l'amministratore non potrà essere rimosso.

MI sovviene solo una domanda:
L'amministratore per caso rappresentava per delega qualche condomino?

perché in tal caso ci sarebbe questa sentenza della corte di cassazione che cito:

"Cassazione Sez. III N°10566 del 19/7/02 Qualora all’ordine del giorno dell’assemblea condominiale vi sia la conferma o meno dell’amministratore in carica, l’esame e l’approvazione del bilancio consuntivo, l’amministratore, non può votare in qualità di delegato di un condomino se nella delega il condomino stesso, non abbia espresso la sua volontà circa il voto da esprimere in assemblea e abbia quindi lasciato la massima facoltà di espressione di voto all’amministratore. In tali casi l’amministratore non potrà votare neanche con la delega, in quanto si trova in una situazione di conflitto di interessi; perché le decisioni da prendere, infatti, riguardano proprio il suo operato."
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Consulenza Condominiale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: