Assemblea condominiale.

Gestione condominiale, ripartizione spese, rapporti di vicinato, amministratori, assemblee, maggioranze, millesimi, uso parti comuni e private, obblighi, diritti-doveri, innovazioni.

Moderatore: geomterracciano

cianocarta
Messaggi: 16
Iscritto il: sab ott 18, 2008 12:15 pm

Assemblea condominiale.

Messaggioda cianocarta » sab ago 29, 2009 11:22 am

Salve a tutti e buon rientro dalle vacanze.
Avrei bisogno di una delucidazione. In data 12 giugno 2009 mi è pervenuta la comunicazione di assemblea straordinaria per motivi inerenti a probabili interventi su statica del condominio ed una eventuale azione legale nei confronti di un condomino. La data dell'assemblea in 1^ convocazione era il 14/06/09 (2 giorni dopo)ed in 2^ convocazione il 15/06/09. Io per motivi familiari non ho partecipato.Domande: l'amministratore ha concluso il suo mandato al 31/12/2008, ma non ha convocato l'assemblea ordinaria come da legge e, quindi, non ha presentato il consuntivo 2008 e preventivo 2009 con relative dimissioni ecc.; ha convocato l'assemblea straordinaria senza rispettare i termini legali (5 giorni liberi); ad oggi non mi ha inviato la copia del verbale di assemblea, come previsto dal cod.civ.; a tutt'oggi non ha convocato assemblea ordinaria e continua,quindi con la prorogatio(a mio avviso indebitamente)e ad emettere i bollettini di pagamento di condominio.
Alla luce di tutto ciò cosa si può prevedere (nel caso di decisioni deliberate) e fare riguardo all'inosservanza e della convocazione e del mancato invio del verbale all'assente?
Grazie di tutto ciò che vorrete informarmi e consigliarmi.

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » sab ago 29, 2009 11:49 am

Caro utente, buongiorno.
Ho letto la sua mail e poichè è stata generata un po' di confusione, cercherò di chiarire i concetti:
Se è pur vero che il mandato dell'amministratore è scaduto in data 31.12.08, data di chiusura esercizio, e il rendiconto va presentato entro 90 giorni dalla chiusura per prassi consolidata o perchè previsto dal regolamento, è altrettanto vero che l'assemblea, o un qualunque condomino, può ricorrere al giudice per chiederne la REVOCA quando per un biennio successivo l'amministratore non ha rendicontato, così come sancito dall'art. 1129 del codice civile.
Quindi ritengo sia un pò prematuro perchè non sono trascorsi i tempi necessari per ricorrere.
L'amministratore, inoltre, continua la sua attività regolarmente, NON IN PROROGATIO IMPERII o AD INTERIM, perchè queste condizioni sono consequenziali alle dimissioni presentate in assemblea e all'impossibilità della stessa di nominare il nuovo amministratore per mancanza di maggioranze, per fare un esempio.
Detto questo, lei ha perfettamente ragione sui modi e tempi in cui si è svolta l'assemblea straordinaria del 15 giugno 2009, bisognerebbe, comunque, appurare se altri condomini hanno subito lo stesso trattamento, perchè mi meraviglio che altri abbiano ricevuto con largo anticipo la convocazione e lei ne sia stato escluso.
Infatti, tra la consegna dell'avviso e la data dell'assemblea, semprechè non siano state inviate raccomandate a/r, per cui i tempi si allungano, devono trascorrere 5 giorni liberi, quindi 7 e con lei non ci siamo.
Tuttavia deve tenere presente, volendo, ma non glielo consiglio perchè ricorrere al giudice è una jattura, per il nostro sistema giustizia, lei può impugnare l'assemblea davanti all'Autorità Giudiziaria solo nel momento in cui riceverà la copia del verbale dell'assemblea, copia che non ha finora ricevuto.
Ecco da quel momento ha tempo 30 giorni per fare ricorso.
Per il resto penso di essere stato abbastanza chiaro, perchè l'amministratore è in carica A PIENO TITOLO.
Cordiali saluti
geom. Oreste Terracciano

cianocarta
Messaggi: 16
Iscritto il: sab ott 18, 2008 12:15 pm

Assemblea condominiale.

Messaggioda cianocarta » sab ago 29, 2009 11:59 am

Mille grazie Geom. Terracciano è sempre molto chiaro ed esauriente, ma desidero solo confermare che la convocazione l'ho ricevuto il 12/06/09 con consegna a mano e relativa firma sul foglio delle consegne dell'addetto. Quello che mi preoccupa e che nel caso si dovesse procedere ad interventi deliberati in assemblea senza che io possa replicare, poichè non ho ancora a disposizione il verbale, cosa posso fare per non subire eventuali decisioni che potrebbero essere da me non condivise? Il cod. civ. prevede che l'amministratore debba inviare entro 10 giorni copia del verbale agli assenti, ma ciò non è avvenuto, io in quale posizione mi pongo?
Grazie

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » sab ago 29, 2009 12:26 pm

...appigliarsi alla convocazione ricevuta in ritardo, può essere un'arma a doppio taglio, perchè il giudice, ammesso che ci si rivolga, potrebbe anche ritenere sufficientemente valida la data di consegna, quindi sarebbe opportuno, invece, insistere sul mancato ricevimento del verbale dell'assemblea, perchè, ad oggi, 29 agosto 2009, le è stata preclusa ogni possibilità di impugnazione di questa o quella delibera.
Tuttavia, caro utente, forse non sa che l'impugnazione NON SOSPENDE la delibera, per cui ciò che è stato deliberato sarà comunque realizzato, poi, poi........si vedrà.
Quando?
E' difficile preventivare i tempi di una causa: 3 anni ? 5 anni ? 10?
Le cause civili in Italia pendenti sono all'incirca 7.000.000, quindi ne tenga conto.
Però, caro utente, mi chiedo: ha preso informazione presso altro condomino presente all'assemblea di come si è svolta la stessa e cosa è stato deliberato?
Lei, mi consenta l'osservazione, parla di REPLICA come se la stessa valesse qualcosa, al limite le proprie ragioni e idee vengono esposte in assemblea, è quella le sede in cui si fanno valere le proprie tesi, infatti, non a caso il condomino ""SAPIENTINO"" che inteviene, quasi sempre riesce ad ottenere quello che vuole perchè riesce a condizionare l'assemblea.
Quindi, caro utente, la REPLICA, ORA, la deve fare con l'IMPUGNAZIONE.
Pensa che sia la strada più giusta?
NON CREDO.
Cordialità
geom. Oreste Terracciano


Torna a “Consulenza Condominiale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti