Appartamento acquistato con vizio strutturale....

Hai un quesito legale? Chiedi all'Avvocato un parere. Il servizio è Gratuito! Consulenza Legale, Assistenza Stragiudiziale e Giudiziale.

Moderatore: avv.cinziamodarelli

fabix66
Messaggi: 1
Iscritto il: gio giu 03, 2010 3:35 pm

Appartamento acquistato con vizio strutturale....

Messaggioda fabix66 » gio giu 03, 2010 3:59 pm

Buongiorno. Avrei bisogno di un consiglio in merito a un grosso problema che si sta verificando con il mio immobile. Otto anni fa ho acquistato un appartamento (prima e unica casa) sito al terzo piano di un immobile costruito intorno algli anni 50', contraendo un mutuo e usufruendo dell'intermediazione di un'agenzia immobiliare. Il vecchio proprietario e l'agenzia, mi avevano però tenuto nascosto il fatto che alcuni muri divisori, in muratura, erano stati creati, circa 10 anni prima della vendita, senza che venisse effettuata alcuna denuncia agli uffici competenti (praticamente, dove prima c'era un grande salone, sono state ricavate, abusivamente, tre stanze e un bagno). Da qualche mese, la proprietaria dell'appartamento sottostante al mio, lamenta la formazione di lesioni sui solai, che pare dipendano da problemi di sovraccarico, causato dal peso delle strutture divisorie abusive, paventando pericoli di crollo! Oltretutto, ho saputo che anche il proprietario dell'appartamento sito al quarto piano ha ricavato dal salone le stesse stanze che io mi sono ritrovato, anch'egli abusivamente. A questo punto, poichè mi vedrò costretto probabilmente a ripristinare la situazione iniziale e a sostenere enormi spese, se non addirittura ad abbandonare l'appartamento, considerata la gravità del problema, mi domando se è possibile chiedere l'annullamento dell'atto di compravendita o chiedere un risarcimento danni al venditore e/o all'agenzia. Preciso che sul preliminare di compravendita il venditore ha dichiarato e sottoscritto che l'immobile era pienamente conforme a quanto previsto dalla legge 47/85.
Grazie anticipatamente.

avv.cinziamodarelli
Messaggi: 89
Iscritto il: mar mar 03, 2009 1:49 pm

Messaggioda avv.cinziamodarelli » lun giu 21, 2010 10:06 pm

La domanda è spontanea: come ha fatto a rogitare l'acquisto di un immobile, le cui piantine catastali, non coincidono con lo stato di fatto dell'appartamento? Può dimostrare di aver comperato l'immobile con le pareti divisorie già realizzate?
Se sì, dovrebbe far causa all'agenzia e al vecchio proprietario per chiedere il risarcimento di tutti i costi di rimozione delle pareti, sistemazione conseguenti e danni eventualmente arrecati a terzi (la proprietà sottostante).


Torna a “Consulenza Legale Online”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti