Annuncio su internet da privato

Se per la compravendita ti sei rivolto ai professionisti del settore, in questo forum puoi chiedere informazioni su: provvigioni, incarico di mediazione, proposta d'acquisto, disdette, servizio, …

Moderatore: ilmigliore

Eugenio
Messaggi: 3
Iscritto il: ven giu 01, 2012 4:54 pm

Annuncio su internet da privato

Messaggioda Eugenio » sab giu 02, 2012 2:06 pm

Tempo fa ho visto su diversi siti di annunci un appartamento che potrebbe interessarmi. Vi erano diverse agenzie che lo proponevano. Ho telefonato a una di esse che mi ha accompagnato a visitarlo (l'appartamento è occupato dal proprietario il quale era presente e me lo ha fatto visitare illustrando le varie caratteristiche). Al termine ho detto che per il momento non desideravo approfondire il discorso prezzo e quant'altro attinente (es. provvigione) ma siccome ne stavo visionando diversi quando avessi ristretto la rosa degli appartamenti "papabili" mi sarei rifatto vivo. Dopo un paio di mesi ho visto che gli annunci delle varie agenzie riportavano un ribasso del prezzo e che in un sito che prima non avevo notato (o forse prima non c'era l'annuncio) c'era l'annuncio postato direttamente dal proprietario (regolarmente ribassato) con tanto di nome e telefono del proprietario. La domanda è la seguente: Se adesso io contattassi direttamente il proprietario al numero riportato sull'annuncio e concludessi per una cifra ancora più bassa di quella ultima richiesta, dovrei comunque corrispondere all'agenzia la provvigione la cui misura fra l'altro non abbiamo precisato? Aggiungo che non ho firmato nessun foglio di nessun genere.
Grazie a chi avrà la bontà di rispondermi.
E.

alexbell
Messaggi: 15
Iscritto il: mer gen 18, 2012 10:56 am

Messaggioda alexbell » mar giu 05, 2012 1:52 pm

La correttezza vorrebbe che l' agenzia venga coinvolta.
Nella pratica, se non hai firmato nessun foglio di visita e non c'è stato uno scambio via mail/fax inerente l'appartamento nessuno può dimostrare che la casa l' hai vista con loro.

Sei proprio sicuro che non ci sia nessuna traccia scritta? E fondamentale!
Alex

Eugenio
Messaggi: 3
Iscritto il: ven giu 01, 2012 4:54 pm

Messaggioda Eugenio » mar giu 05, 2012 6:24 pm

alexbell ha scritto:La correttezza vorrebbe che l' agenzia venga coinvolta.
Nella pratica, se non hai firmato nessun foglio di visita e non c'è stato uno scambio via mail/fax inerente l'appartamento nessuno può dimostrare che la casa l' hai vista con loro.

Sei proprio sicuro che non ci sia nessuna traccia scritta? E fondamentale!

Sono sicurissimo a meno che non abbiano registrato la telefonata con cui abbiamo fissato l'appuntamento. Ma comunque io non voglio imbrogliare nessuno. Chiedevo solo per sapere se dovevo la provvigione anche nel caso in cui concludessi direttamente io col proprietario a una cifra minore rispetto a quella che mi era stata prospettata dall'agenzia. Grazie per avermi risposto.
E.

annunci immobiliari
Messaggi: 1
Iscritto il: gio ott 11, 2012 6:13 pm

Annuncio su internet da privato

Messaggioda annunci immobiliari » dom ott 28, 2012 9:07 am

ciao Eugenio, da come scrivi sembra che hai trovato sia annunci inseriti dall'agenzia che dal privato. Ti sei accertato se l'esclusività della vendita (contratto con l'agenzia) sia scaduto?
casando.it

Eugenio
Messaggi: 3
Iscritto il: ven giu 01, 2012 4:54 pm

Re: Annuncio su internet da privato

Messaggioda Eugenio » dom ott 28, 2012 10:58 am

annunci immobiliari ha scritto:ciao Eugenio, da come scrivi sembra che hai trovato sia annunci inseriti dall'agenzia che dal privato. Ti sei accertato se l'esclusività della vendita (contratto con l'agenzia) sia scaduto?

Non credo che abbia l'esclusiva perchè lo stesso annuncio è presente con diverse agenzie e anche direttamente dal proprietario come privato. E' che in un primo tempo quello del proprietario non c'era oppure non l'avevo visto.

bruz
Messaggi: 318
Iscritto il: ven ago 01, 2008 12:37 pm

Messaggioda bruz » gio gen 31, 2013 4:01 pm

Legalmente non cambia nulla se non c'è l'esclusiva, o se l'incarico sia scaduto o meno.

Se tu richiedi di avvalerti del servizio di una agenzia immobiliare visitando un immobile, se poi concludi l'affare direttamente col venditore, devi comunque la provvigione al mediatore.


Se poi si evitasse di consigliare gli utenti senza conoscere la materia sarebbe meglio.

un saluto

roxylebon
Messaggi: 2
Iscritto il: dom mar 11, 2018 2:07 pm

Re: Annuncio su internet da privato

Messaggioda roxylebon » dom mar 11, 2018 4:27 pm

Se dall annuncio del privato ci sei arrivata x caso cioe senza riconoscere il numero di telefono ma x puro caso , e poi hai scoperto che corrispondeva al tipo che ti ha presentato l agenzia, allora è casuale e quindi non devi nulla alla agenzia ma caso mai sara lagenzia che doveva rifarsi sul proprietario non tu . Le agenzie poi al 98 % truffano i proprietari e i clienti. o li imbrogliano insomma.


Torna a “Da Agenzia immobiliare o Intermediari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti