Inviato: Mer Feb 17, 2010 1:25 pm Oggetto: Annulamento proposta di acquisto con l'agenzia
Buongiorno, per comprare casa mi sono rivolto a un'agenzia immobiliare. ho firmato l'impegnativa con l'agenzia ed ho lasciato anche un'assegno di 5000€ come caparra. non ho firmato nessun compromesso ma il modulo dell'agenzia per l'offerta Dopo che ho firmato tutto l'agenzia mi comunica che la casa non è accatastat come inizialmente mi aveva detto: i muri non corrispondono alla piantina che risulta al catasto. Adesso non sono più sicuro di voler comprare questa casa, la mia domanda è: facendo forza sul fatto che l'accatastamento non è corretto posso chiedere all'agenzia di annullare la proposta perchè l'accatastamento non è regolare e recuperare tutto l'assegno di 5000€?
credo che sia un punto su cui difficilmente puoi far leva, poichè è obbligo del venditore regolarizzare la situazione catastale entro la data del rogito notarile. Quindi a meno che tu non ti sia espressamente tutelato in merito sulla proposta, la vedo molto dura......