Log inUsernamePassword
Connessione automatica ad ogni visita    
Registrati
Registrati
Messaggi privati
Messaggi privati

Indice del forum » Da Agenzia immobiliare o Intermediari

Nuovo argomento   Rispondi
alla proposta di acquisto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
evanescent

MessaggioInviato: Ven Feb 12, 2010 2:05 pm    Oggetto: alla proposta di acquisto Rispondi citando

buondì

avrei bisogno di un consiglio

la scorsa settimana sono stato sul punto di fare una proposta di acquisto di un immobile "usato"ma poi mi sono fermato sia xchè l'agente immobiliare nn aveva con se nessun documento, io avevo chiesto
- titolo di proprietà e/o provenienza
- scheda e visura catastale
- visura ipotecaria
- certificato di abitabilità o controllo coformità urbanistica
- controllo esistenza o meno delle certicazioni relative agli impianti
- situazione spese condominiali del venditore
- preventivo e consuntivo gestione condominiale e ultima delibera assembleare

a parte quest 'ultimo punto che mi ha detto si sarebbe procurato(solo x quanto riguardava il consuntivo) x gli altri punti mi ha detto che nn erano necessari che sarebbero stati forniti al rogito...

io ora Vi chiedo: ho preteso troppo?cosa è nel mio diritto chiedere?

vi ringrazio
buona giornata
Profilo Invia messaggio privato
marcofrax

MessaggioInviato: Ven Feb 12, 2010 2:36 pm    Oggetto: Re: alla proposta di acquisto Rispondi citando

hai fatto benissimo a chiedere la documentazione che hai descritto.
per quanto concerne le certificazione degli impianti se l'immobile non ti è stato proposto con impianti certificati non è obbligatorio fornirla.

importante invece è l'ACE (certificazione energetica), anche se qui dipende in che regione è sito l'immobile.

il consiglio che posso darti è di non firmare alcuna proposta sinché l'agente non ti fornirà la documentazione richiesta (e tieni presente che ogni buon agente dovrebbe fornirla senza che sia il cliente a chiederla, almeno per me è cosi).
evanescent

MessaggioInviato: Ven Feb 12, 2010 3:10 pm    Oggetto: Re: alla proposta di acquisto Rispondi citando

grazie mille per la risposta!quindi ho fatto bene a lasciar perdere la cosa...

l'immobile è in lombardia hinterland milanese...

approfitto ancora un pò di te... per quanto riguarda le imposta di prima casa...il 3% va calcolato sul valore catastale o sul valore immobile?

grazie ancora

marcofrax ha scritto:
hai fatto benissimo a chiedere la documentazione che hai descritto.
per quanto concerne le certificazione degli impianti se l'immobile non ti è stato proposto con impianti certificati non è obbligatorio fornirla.

importante invece è l'ACE (certificazione energetica), anche se qui dipende in che regione è sito l'immobile.

il consiglio che posso darti è di non firmare alcuna proposta sinché l'agente non ti fornirà la documentazione richiesta (e tieni presente che ogni buon agente dovrebbe fornirla senza che sia il cliente a chiederla, almeno per me è cosi).
marcofrax

MessaggioInviato: Ven Feb 12, 2010 3:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

stai acquistando un immobile usato, quindi pagherai (nel caso in cui potrai godere delle agevolazioni prima casa) il 3% sul valore catastale come imposta di registro, 168 € di imposta ipotecaria e 168 € di imposta catastale.

confermo inoltre l'obbligo da parte del venditore di far redarre l'ace (ovviamente a sue spese).

Mi stupisce comunque che l'agenzia non ti abbia fornito un prospetto delle spese accessorie all'acquisto.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Da Agenzia immobiliare o Intermediari Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: