AIUTO PER DISDETTA ANTICIPATA

Confronti sulle varie tipologie, consigli e problematiche inerenti, imposte e tasse, prelazione, cessione, risoluzione, disdetta anticipata, rinnovo, comodato, sfratto per termine locazione
Lory
Messaggi: 6
Iscritto il: gio nov 19, 2009 5:59 pm

AIUTO PER DISDETTA ANTICIPATA

Messaggioda Lory » gio mar 18, 2010 9:30 pm

Buonasera,
avrei cortesemente un quesito URGENTE da porvi.
Ho effettuato la disdetta anticipata di un contratto di locazione datato 1993 e rinnovabile tacitamente ogni 4 anni.
A febbraio ho inviato lettera raccomandata con ricevuta di ritorno specificando che avrei disdetto anticipatamente per motivi di lavoro, indicando i sei mesi come termine ultimo di consegna.
L'appartamento sarà da me liberato entro la fine di marzo in quanto i primi di aprile devo essere nella città dove ho la mia attività lavorativa.
Ho saputo oggi che se non pago i 6 mesi il proprietario può chiedermi tutti i canoni fino al 2013 in quanto non sussiste il grave motivo per la disdetta anticipata.
Desidero specificare che sono ormai 13 anni anni che utilizzo questo immobile solo nel periodo invernale inquanto nel periodo estivo ( 6 mesi) sono obbligata a restare nel luogo dove ho le mie attività.
Da 4 anni però la mia attività viene svolta per tutto il periodo dell'anno e la sottoscritta si reca quotidianamente ( sabato e domenica compresi) al lavoro percorrendo 150 km al gg. e tornando tardi a casa la sera. Il proprietario è a conoscenza ormai da anni dei miei sacrifici.
Secondo voi non è grave come motivo per una disdetta anticipata?
Se propongo al locatore di lasciargli la cauzione versata nel 1993 + gli interessi maturati, la quale coprirebbe benissimo le 6 menisilità e la tinteggiatura dell'immobile,avrebbe l'appartamento libero da subito così può darlo in locazione entro breve e non dovrebbe aspettare fino ad agosto per la restituzione delle chiavi.Sarebbe una proposta intelligente??se non accetta e si arrabbia come posso tutelarmi??
Devo pagare fino al 2013?
Per cortesia potete aiutarmi, e consigliarmi sul da farsi?
Vi ringrazio anticipatamente per una vostra cortese e celere risposta e porgo cordiali saluti
Lory

geomterracciano
Messaggi: 1635
Iscritto il: lun mag 21, 2007 4:27 pm

Messaggioda geomterracciano » ven mar 19, 2010 7:48 am

Lory, se come afferma il locatore, lei ha dimenticato, nella lettera raccomandata a/r di disdetta, inviata nel mese di febbraio, di specificare i GRAVI MOTIVI (trasferimento in altra città per motivi di lavoro), ne invii un'altra di raccomandata a/r specificando, questa volta, i gravi motivi, prolungando il preavviso di un mese e scusandosi per l'omissione compiuta, per DISTRAZIONE, nella prima raccomandata.
Lasci perdere le minacce, lasciano il tempo che trovano, e prosegua per la sua strada.
Se, invece, nella sua prima raccomandata ha scritto che PER MOTIVI DI LAVORO aveva necessità di recedere dal contratto, in questo caso non tenga assolutamente conto delle minacce del locatore, sono soltanto pretestuose, per intimidirla.
Cordiali saluti
geom. Oreste Terracciano


Torna a “Contratti di Locazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite