agevolazioni fiscali prima casa avendo una casa ereditata

Opinioni, esperienze e consigli di chi ha scelto la strada del "fai da te" per la compravendita del proprio immobile
mauro1977
Messaggi: 1
Iscritto il: gio set 20, 2007 12:29 pm

agevolazioni fiscali prima casa avendo una casa ereditata

Messaggioda mauro1977 » ven set 21, 2007 8:49 am

Buongiorno,
Sono nuovo del forum avrei bisogno di un'informazione.
Mi sono sposato un anno fa in comunione dei beni, mia moglie prima del matrimonio aveva ereditato la casa dei suoi genitori, ad oggi abbiamo ancora le residenze diverse. Ora abbiamo deciso di comprare casa avendo gia trovato la casa ma non essendo riusciti ancora a vendere la casa intestata a mia moglie c'è la possibilità comunque di poter usufruire delle agevolazioni come prima casa?
Qualcuno sa se esistono dei prodotti finanziari in grado di finanziare il 100% della casa ma che nel momento in cui vendiamo l'altra casa ci permetta di rimborsare una parte.

Grazie

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » ven set 21, 2007 12:03 pm

ciao mauro1977, benvenuto nel forum

la tua domanda richiama una casistica che raramente ho trovato nella mia esperienza lavorativa.

direi che l'agevolazione per il successivo acquisto (parlo della sola parte di tua moglie) spetta solo nel caso in cui il precedente acquisto agevolato per successione si riferisca solo a casa ubicata in altro comune o, se nello stesso comune, che riguardi solo una quota.

non è una certezza assoluta; dato che mi rifaccio ad una dispensa di studi da me utilizzata e ribadendo che è un caso che forse ho incontrato una o due volte nel mio lavoro, ti consiglio di chiedere conferma ad un notaio.

scegli un buon notaio dove vorrai rogitare la casa nuova e sollevagli il problema. ti darà gratuitamente il suo parere su come interpretare la situazione.

poi fammi sapere se la risposta da me fornita era giusta o meno :)

per i prodotti finanziari direi che ad oggi tutti i mutui hanno la possibilità di essere estinti in tutto o in parte prima della loro naturale scadenza.
in questo caso devi chiedere in banca quali sono precisamente le condizioni applicate in questa evenienza.
prima di andare in banca devi far luce sulla situazione della casa.
se tua moglie non ha diritto alle agevolazioni allora anche la sua parte di mutuo non sarà imputabile all'acquisto prima casa.
ci sono sostanziali differenze .

ciao e alla prossima.


Torna a “Da Privato a Privato”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite