Agevolazioni acquisto locale da unire alla prima casa

Opinioni, esperienze e consigli di chi ha scelto la strada del "fai da te" per la compravendita del proprio immobile
abaldin
Messaggi: 2
Iscritto il: ven ott 19, 2007 8:45 pm

Agevolazioni acquisto locale da unire alla prima casa

Messaggioda abaldin » ven ott 19, 2007 8:50 pm

Buon giorno,



può aiutarci a trovare un modo per usufruire dei benefici di prima casa ? Io e mia moglie, in comunione dei beni, siamo possessori della ns. prima casa dal 2000. Ora desideriamo acquisire ed annettere un locale sotto al nostro, aprire il pavimento e fare una scala. In seguito rifaremo le pratiche al catasto per unificare i due lotti in unica abitazione. Ma ora, al momento del rogito, il notaio dice che non abbiamo possibilità di usufruire dei benefici prima casa.



E’ possibile che la normativa sia così rigida ?



grazie
Baldo

CasaDaPrivato
Messaggi: 1794
Iscritto il: mer gen 31, 2007 6:00 pm

Messaggioda CasaDaPrivato » sab ott 20, 2007 9:42 am

ciao abaldin e benvenuto nel forum-immobiliare,

hai chiesto al notaio o a qualche suo segretario ?

e se hai chiesto al notaio, in base a quale articolo della normativa ti ha detto che non puoi usufruire dei benefici?

la normativa prevede che "in caso di acquisto di un vano da accorpare ad abitazione precedentemente acquistata con i benefici prima casa" le agevolazioni competono.

cosa importante è che dopo la "fusione" del locale, l'abitazione NON presenti le caratteristiche di lusso di cui al Dm 2 agosto 1969.

vai tranquillo (e cambia notaio).

abaldin
Messaggi: 2
Iscritto il: ven ott 19, 2007 8:45 pm

Agevolazioni prima casa

Messaggioda abaldin » sab ott 20, 2007 2:23 pm

Carissimo,

grazie per le indicaizioni, Il mio notaio mi ha citato questa testuale disposizone delle Agenzie delle Entrate:

RISOLUZIONE n. 25/E del 25 febbraio 2005 ISTANZA DI INTERPELLO - IMPOSTA DI REGISTRO - AMPLIAMENTO DELLA C.D. 'PRIMA CASA'. AGEVOLAZIONI.

". l'agevolazione puo' essere applicata solo nel caso in cui i lavori effettuati rimangano contenuti nell'ambito del semplice ampliamento.
Devono quindi ricorrere le seguenti condizioni: i locali di nuova realizzazione non devono configurare una nuova unita' immobiliare ne' devono avere consistenza tale da poter essere destinati a costituire una nuova unita' immobiliare; l'abitazione deve conservare, anche dopo l'esecuzione dei lavori di ampliamento, le caratteristiche non di lusso, determinate sulla base dei parametri dettati dal decreto del Ministero dei Lavori Pubblici del 2 agosto 1969".

In pratica, sembra che se acquisto due locali contemporeanamente e poi li annetto, posso avere le agevolazioni, mentre se lo faccio in due tempi differenti, non posso.


Mi dici per favore da quale normativa hai preso la frase che hai citato ? "in caso di acquisto di un vano da accorpare ad abitazione precedentemente acquistata con i benefici prima casa" le agevolazioni competono..". Cosi' la faccio leggere al notaio e lo smuovo dalla sua posizione..

E'possibile che le differenti Agenzie delle Entrate diano differenti interpretazioni ? SE si, mi conviene andare a parlare direttamentre con l'Ufficio competente ?

grazie
Baldo

CasaDaPrivato
Messaggi: 1794
Iscritto il: mer gen 31, 2007 6:00 pm

Messaggioda CasaDaPrivato » lun ott 22, 2007 11:04 am

ciao abaldin,

principalmente la mia affermazione è dovuta all'esperienza vissuta vedendo molte compravendite nel corso del tempo.
ti posso confernare di clienti che compraveno "locali" adiacenti alla loro prima casa, o addirittura interi apparrtamenti, al solo scopo di ampliare l'abitazione principale.
nessuno mai ha pagato l'acquisto come seconda casa.

visto però che il tuo notaio della mia esperienza se ne fa un baffo (giustamente) puoi trovare maggiori indicazioni alla pagina 17 della guida dell'agenzia delle entrate 2007, sotto la voce "casi particolari".
la guida la trovi qui:
http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/resources/file/eba8a00eb8512f8/compravendita_casa_2007.pdf
la normativa è unica in tutta italia.

c'è poi la circolare 38/e dell'agenzia delle entrate che trovi qui:
http://www.fiscoetasse.com/docu_normativa/ft_circ_38_2005_casa.pdf

ho letto la risoluzione 25/e ... guarda che è riportato che l'agenzia delle entrate si esprime in maniera favorevole all'interpellante riguardo la richiesta di avere i benefici...

non capisco perchè tu non dovresti avere la possibilità di usufruirne.

io purtroppo non ho modo di leggere e vedere tutta la documentazione che tu hai prodotto al notaio e che ha fatto in modo che ti rispondesse negativamente sulla tua possibilità di usufruire dei benefici.

Prova a chiedere ad un altro notaio o vai direttamente a chiedere all'agenzia delle entrate di riferimento al tuo comune.

fammi sapere, mi raccomando.


Torna a “Da Privato a Privato”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite