Inviato: Gio Set 24, 2009 10:25 am Oggetto: agevolazioni 3+2
Buondì a tutti.
Un quesito che ahimè mi stressa parecchio la vita.
Si parla di canone concordato ed eventuali agevolazioni.
Vorrei sapere se
1- stipulando contratto 3+2 è necessario che il conduttore porti la residenza nell'immobile affinchè il locatore usufruisca delle agevolazioni?
2- (altro caso) se ho la residenza in un immobile acquistato come prima casa, a cosa vado incontro se lo affitto con 3+2? Posso spostare la residenza mantenendola nello stesso comune? E cedere il posto all'inquilino?
Per la prima domanda
L'agenzia delle entrate mi dice che la casa deve essere destinata a primaria abitazione e per loro si parla di portare la residenza ...mah !!!!!
Il contratto a canone concordato, denominato 3+2 è un contratto di locazione dove il conduttore può fissarci la sua residenza anagrafica (dimora abituale), dove può volturare tutte le utenze a suo carico, quindi diverso dal contratto transitorio o di affitto per studenti.
La sua residenza anagrafica (dimora abituale) la può fissare nel comune ove è ubicato l'immobile senza problema alcuno.
Dovrà corrispondere l' ICI secondo le aliquote deliberate dal comune, non potrà detrarre il 19% degli interessi passivi del mutuo e dovrà dichiarare al fisco l'introito della locazione, ma potrà beneficiare delle agevolazioni previste.
Saluti cordiali
geom. Oreste Terracciano