Log inUsernamePassword
Connessione automatica ad ogni visita    
Registrati
Registrati
Messaggi privati
Messaggi privati

Indice del forum » Da Agenzia immobiliare o Intermediari

Nuovo argomento   Rispondi
Agenzie immobiliari e "scelta" dell'acquirente
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gino

MessaggioInviato: Dom Dic 02, 2007 9:09 am    Oggetto: Agenzie immobiliari e "scelta" dell'acquirente Rispondi citando

Ciao a tutti. Dovrei vendere il mio appartamento e vorrei rivolgemi ad una agenzia immobiliare, ma non sono affatto pratico e quindi mi rivolgo a voi.
Una volta firmato il contratto con il quale do l'incarico all'agenzia per la vendita, quale possibilità di valutazione ho sulle caratteristiche dell'acquirente che mi viene proposto?
In altre parole, se mi viene fatta una proposta da un acquirente al quale non voglio vendere, posso rifiutare la sua proposta senza conseguenze, o se rifiuto devo pagare penali o cose del genere?
C'è lo "spazio" per accordarsi su queste questioni con l'agenzia alla quale si dà l'incarico di vendere, o i contratti in questione non lo prevedono?
Ciao e grazie.
Profilo Invia messaggio privato
MAURIZIO

MessaggioInviato: Lun Dic 03, 2007 11:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Gino,
questione particolare la tua!
In generale, se nella proposta di acquisto non ti viene offerto un prezzo al ribasso, se la caparra confirmatoria è soddisfacente e se le tempistiche di rogito sono conformi alle tue esigenze, non ci sarebbe motivo per non accettare la proposta sottopostati, sia che l'abbia fatta tizio, sia che l'abbia fatta caio.
Inoltre, se le caratteristiche suddette della proposta rispecchiano i criteri scritti sull'incarico di vendita dato al mediatore, indipendentemente dall'accettazione, sei obbligato a pagare l'agenzia perchè il lavoro è stato svolto così come da accordi.
Se invece ( faccio un esempio) vorresti vendere casa ma assolutamente non al tuo vicino di casa ( che magari ti sta sulle *****) allora durante l'incontro con il mediatore spiegagli che non avresti assolutamente piacere di trattare con il sig. ROSSI di turno quindi.... se si può evitare sarebbe meglio.
Non esistono clausole particolari anzi, so di una sentenza che ha condannato un mediatore perchè in un incarico di mediazione per un affitto aveva specificato che la proprietaria non voleva affittare ad extracomunitari. Questo, scoperto, ha passato delle rogne.
Gino

MessaggioInviato: Lun Dic 03, 2007 6:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Maurizio, seguirò il tuo consiglio e ne parlerò all'agente.
Ciao
MAURIZIO

MessaggioInviato: Lun Dic 03, 2007 6:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

in bocca al lupo e tienici informati

ciao Smile
Gino

MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2007 1:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti.
Clamorosi sviluppi nella vicenda.
Stamane sono andato in due agenzie per farmi un'idea, e un agente mi ha detto che trattandosi di appartamento in zona PEEP non è possibile per loro svolgere attività di intermediazione, mentre l'altro ha detto che non ci sono problemi, basta solamente seguire determinati accorgimenti.
Chi ha ragione?
Ciao e grazie.
MAURIZIO

MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2007 3:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

la ragione dipende dal comune nel quale si trova l'immobile.
Il problema di base è che gli appartamenti edificati in "edilizia convenzionata" possono assere assegnati in diritto di proprietà o in diritto di superficie ( in pratica per i secondi c'è la famosa clausola dei 99 anni e la possibilità di riscattare il terreno).
In alcuni comuni il prezzo di cessione di questi alloggi deve essere quello determinato dal comune indipendentemente dal fatto che si detenga la piena proprietà o si detenga il mero diritto di superficie; in altri comuni, più permissivi, una volta riscattato il terreno è possibile vendere l'immobile a prezzo di libero mercato.
Ora, dato che il valore di cessione determinato dal comune è solitamente molto ma molto inferiore al valore reale dell'appartamento, bisogna dichiarare in atto il prezzo dettato dal comune e, capisci bene, è praticamente impossibile uscirne completamente puliti da una vendita fatta ad un prezzo molto superiore.
Mi spiace la brevità ma la questione necessiterebbe di spiegazioni che vanno ben oltre lo spazio che è disponibile in questo forum.
Comunque il consiglio è quello di capire cosa dice la convezione in forza della quale è stato edificato il fabbricato ( l'agenzia dovrebbe averla o comunque è possibile richiederne la visione in comune) e da lì capire i termini ed i vincoli dell'alienazione.
MAURIZIO

MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2007 3:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

prova a controllare anche l'età dell'immobile perchè la durata dei limiti ha un termine ( 20 o 30 anni)
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Da Agenzia immobiliare o Intermediari Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: