Agente immobiliare come seconda professione

Esperienze e suggerimenti per l'avvio e lo svolgimento della profesione: iscrizione al ruolo, investimenti, associazioni di categoria, corsi di aggiornamento, assicurazioni, abusivismo, ...
capside
Messaggi: 1
Iscritto il: dom feb 07, 2010 1:46 pm

Agente immobiliare come seconda professione

Messaggioda capside » lun feb 08, 2010 12:24 pm

Salve, io lavoro già in una azienda a tempo indeterminato.
Volevo sapere se e' possibile prendere il patentino, aprire partita iva e svolgere la professione di Agente Immobiliare come seconda attività.
Nel caso, devo ugualmente aprire la mia posizione inps, avendola già aperta e versando regolarmente i contributi col mio lavoro dipendente?!

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » mar feb 16, 2010 7:20 pm

ciao

non è possibile.

ciao
Mediatore dal 1991

alfiere
Messaggi: 1
Iscritto il: gio apr 15, 2010 10:09 am

Messaggioda alfiere » gio apr 15, 2010 10:21 am

Ma come no, io lo sto facendo!!

Sia dall'agenzia delle entrate che dalla camera di commercio mi han detto che si può fare.

marcofrax
Messaggi: 92
Iscritto il: ven lug 25, 2008 10:02 am

Messaggioda marcofrax » gio apr 15, 2010 12:08 pm

Direttamente dal sito F.I.M.A.A.


L’art.18 della L.57/01 al punto c) stabilisce che l’esercizio dell’attività di mediazione è incompatibile:

a) con l’attività svolta in qualità di dipendente da persone, società o enti, privati e pubblici, ad esclusione delle imprese di mediazione;

b) con l’esercizio di attività imprenditoriali e professionali, escluse quelle di mediazione comunque esercitate.

Da tempo quindi è pacifico che l’agente immobiliare, o meglio il mediatore in generale, non può esercitare altre attività professionali o imprenditoriali.

A seguito delle precisazioni, circolari e provvedimenti delle Camere di Commercio e del Ministero appare per contro opportuno esaminare quali siano le attività “compatibili” con quelle di mediatore.

In particolare le due attività che più frequentemente incrociano quelle di agente immobiliare sono quelle di amministratore di condomini e di mediatore creditizio.

In riferimento alla prima si può attualmente affermare che i mediatori possono esercitare l’attività di amministratore di condominio. Infatti il Ministero con recenti provvedimenti, a seguito di ricorsi presentati da agenti immobiliare che erano stati cancellati dal Ruolo della Camera di Commercio competente per territorio, accoglieva detti ricorsi ritenendo non sussistere alcuna incompatibilità tra le due attività in quanto “in mancanza di una norma specifica statale l’attività in argomento (NDR amministratore di condomini) non può ancora essere considerata una vera e propria professione” e che “l’obbligo (NDR di iscrizione al registro imprese) sussiste soltanto per l’esercizio delle attività di intermediazione e non ha rilevanza ai fini dello svolgimento dell’attività di amministratore di condominio ….”

Per quanto riguarda il mediatore creditizio è la legge stessa a consentire all’agente immobiliare, o più in generale ai mediatori iscritti nel Ruolo degli Agenti di Affari, di esercitare tale attività senza ricadere nell’incompatibilità, laddove l’art.18 citato della L.57/01 sancisce il divieto di svolgere l’attività imprenditoriale precisando però “escluse quelle di mediazione comunque esercitate”.


direi che non ci sono dubbi a riguardo dell'incompatibilità...
Diverso è il discorso se non sei iscritto all' (ex) albo, ed eserciti la professione in veste di segnalatore o in maniera abusiva.


Torna a “La Professione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti