Log inUsernamePassword
Connessione automatica ad ogni visita    
Registrati
Registrati
Messaggi privati
Messaggi privati

Indice del forum » Contratti di Locazione

Nuovo argomento   Rispondi
Affitto Transitorio, dubbi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Giusc

MessaggioInviato: Mar Ott 27, 2009 3:16 pm    Oggetto: Affitto Transitorio, dubbi Rispondi citando

Buonasera,
sono nuova sia del forum che delle questioni legate ai contratti di locazione..
Vorrei farvi quindi alcune domande in merito..
Circa due anni fa ho acquistato una casa (senza mutuo) con le agevolazioni prima casa, ci sono andata ad abitare ed ho preso lì la residenza entro i 18 mesi previsti..
Oggi però mi trovo in una condizione particolare: per esigenze lavorative e familiari, dovrò spostare il mio domicilio in un altro comune per circa
18 mesi..Così avevo pensato di affittare l'appartemento a due ragazzi che conosco per 18 mesi, visto che loro volevano provare a convivere, inserendo come motivo di transitorietà la mia esigenza di tornare ad abitare in quell'appartamento tra un anno e mezzo..Può andare come motivazione? perchè vorrei che l'affitto sia regolare e tuteli entrambe le parti.
è necessario che il conduttore risieda in un altro comune vero?
Un'altra domanda fondamentale: ai fini delle agevolazioni, posso mantenere la residenza in quella casa? ho già parlato con i ragazzi e loro sembrano non avere intenzione di prenderla, visto che poi vorranno comprarsi un loro appartamento..
L'ultima cosa: devo pagare l'Ici se mantengo la residenza oppure no?

grazie mille e scusate se vi ho subissato di domande
Profilo Invia messaggio privato
geomterracciano

MessaggioInviato: Mar Ott 27, 2009 4:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il contratto che lei vorrebbe stipulare lo può fare solo utilizzando il CONTRATTO-TIPO NAZIONALE pubblicato nella Gazzetta Ufficiale e solo nei CASI TASSATIVI di transitorietà che possono riguardare l'inquilino pure anche il proprietario.
Ha una durata temporale limitata, da 1 a 18 mesi, non deve cambiare residenza anagrafica, non c'è alcuna agevolazione fiscale per lei, mentre è ammessa la detrazione per gli inquilini se prima casa o studenti.
Una peculiarità di questo tipo di contratto è l'obbligo delle parti di motivare la scelta di un contratto di durata transitoria, perchè non è sufficiente la dichiarazione dei motivi, ma è necessario allegare i documenti che dimostrano questa particolare esigenza, esempio: una lettera di temporaneo trasferimento per motivi di lavoro.
E se per caso dimentica di farlo o non conferma la scadenza del contratto, questo si trasforma automaticamente in un contratto 4+4, meglio direi, il contratto per studenti universitari ove fosse attuabile.
Saluti cordiali
geom. Oreste Terracciano
Giusc

MessaggioInviato: Mar Ott 27, 2009 4:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quindi se io allego al contratto la copia del mio contratto di lavoro oppure la copia dell'iscrizione universitaria di mio fratello (proprietario al 50%) sarei in regola?
ma è necessario che il conduttore risieda in un altro comune anche se i motivi di transitorietà sono i nostri?
grazie mille per la rapidità e la chiarezza
geomterracciano

MessaggioInviato: Mar Ott 27, 2009 4:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non è necessario che siano fuori sede, questi sono richiesti nei contratti per studenti universitari.
Saluti
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Contratti di Locazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: