Affitto Stanza in nero- preavviso e caparra

Competenza spese, adeguamento ISTAT, affitto in nero, danni al rilascio, restituzione cauzione, aumento canone, inquilino moroso, bolli su ricevute, conformità impianti, vendita immobile occupato
allenotna
Messaggi: 1
Iscritto il: gio dic 06, 2007 6:05 pm

Affitto Stanza in nero- preavviso e caparra

Messaggioda allenotna » ven dic 07, 2007 9:06 am

Ho preso in affitto da questo mese una stanza firmando una scrittura privata con il proprietario in cui si indica la durata di 6 mesi della locazione, la necessità di dare 2 mesi di preavviso per andare via, e il versamento di una mensilità di caparra che potrà essere trattenuta in caso di danni all'immobile al termine della locazione o in caso di mancato preavviso.
ho 4 domande:
1. il proprietario mi dice che si riserva il diritto di registrare il contratto in casi "particolari", come devo tutelarmi per poter eventualmente dimostrare che il contratto è stato registrato a posteriori?
2. so che per motivi di lavoro tra circa un mese sarò trasferita, ma ad oggi non ne ho la certezza e non ne ho parlato con il proprietario per non rischiare che nn mi affittasse. Visto che non darei il preavviso necessario tratterrà la caparra, ma dovrò mica pagare le due mensilità di preavviso che non darò?
3. Mettiamo comunichi di andare via un mese dopo aver parlato con il proprietario, nell'arco di tempo tra la comunicazione e la mia uscita lui può cacciarmi se trova un altro inquilino?
4. Se io mi impegnassi a trovare una persona che entri in stanza al mio posto, potrei recuperare la caparra e evitare problemi?

Grazie

CasaDaPrivato
Messaggi: 1794
Iscritto il: mer gen 31, 2007 6:00 pm

Messaggioda CasaDaPrivato » ven dic 07, 2007 3:00 pm

ciao allenotna e benvenuta nel forum-immobiliare

andiamo in ordine:

1- raccogliere prove per dimostrare che il contratto era in essere prima della "registrazione a posteriori" è semplice. esempi:
paga con assegno o bonifico (tracciabili) , bollette intestate all'inquilino, prendi una copia del contratto firmato da entrambi in originale, piegala in tre e pinzala dopodichè mettici sopra un francobollo e vai in posta a farla timbrare (gli dai così data certa)...

2- la caparra (cauzione) è trattenuta in caso di eventuali danni. in teoria se non gli dai il preavviso giusto potrebbe fare storie e chiederti di rispettare i termini del contratto (ovvero i famosi 2 mesi).
ha poco da insistere comunque perchè con i contratti in nero, se ti fa causa chi ci smena è lui.

3- nell'arco di tempo di un mese, se hai pagato la locazione, non può mandarti via . deve aspettare l'ultimo giorno.

4- buona idea. fanno così tutti (o quasi).

tieni presente che chi affitta in nero ha poco da fare la voce grossa.

lui percepisce soldi in nero. non paga le tasse sul reddito generato. pensi che la finanza sia interessata a chiedergli un paio di cose, nell'eventualità si comporti male nei tuoi confronti?


Torna a “Rapporti tra Proprietario e Inquilino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite