Log inUsernamePassword
Connessione automatica ad ogni visita    
Registrati
Registrati
Messaggi privati
Messaggi privati

Indice del forum » Contratti di Locazione

Nuovo argomento   Rispondi
Affitto immobile uso commerciale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Actarus740

MessaggioInviato: Lun Apr 21, 2008 3:37 pm    Oggetto: Affitto immobile uso commerciale Rispondi citando

Buongiorno a tutti

Per prima cosa complimenti per il forum, da novizio ho trovato molto interessanti le discussioni e le informazioni qui trovate.

Sto pensando di affittare un appartemento (attualmente uso abitativo) ad un professionista per utilizzarlo come studio professionale e credo di essermi fatto un'idea delle spese da affrontare.

1- Cambio d'uso dell'immobile (e' una pratica complicata? che costi si devono sostenere in genere? e' necessario?);

2- Registrazione del contratto di locazione ogni anno (6+6) (2% del canone annuo da dividere con l'inquilino;

3- commissioni agente immobiliare alla stipula del contratto con il locatario;

Sicuramente dimentico qualcosa, per cui prego chiunque di aggiungere punti alla lista o suggerimenti utili.

Grazie in anticipo
Profilo Invia messaggio privato
geomterracciano

MessaggioInviato: Lun Apr 21, 2008 5:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Le rispondo come geometra:
Il cambio di destinazione d'uso, da abitazione ad uso studio E' NECESSARIO e deve porvvedere un mio collega e, più o meno, tra Comune, Catasto e professionista dovrebbe costare 3.000 euro.
Allla percentuale del 2% di spese per la prima registrazione del contratto di locazione e per quelle successive, dovrà aggiungere l'importo di almeno 2 marche da bollo ogni cento righi ed ogni marca costa 14,62 euro.
Per il resto non vedo altre incombenze.
Saluti cordiali
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Actarus740

MessaggioInviato: Lun Apr 21, 2008 5:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' un peccato che (se non sbaglio) operi in puglia, perche' l'immobile in questione si trova in sicilia (messina), ma vista la prontezza nel rispondere avrebbe sicuramente guadagnato un cliente.

Ritiene ci siano anche problematiche relative alla messa a norma degli impianti?

L'appartamento e' totalmente ristrutturato, ma dovrei verificare se tra le carte ci sono gia' tali certificazioni.

Grazie in anticipo
Profilo Invia messaggio privato
geomterracciano

MessaggioInviato: Lun Apr 21, 2008 8:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caro amico,le certificazioni, trattandosi di un immobile ristrutturato, ci dovrebbero essere, sono indispensabili in un contratto di locazione.
Non si crucci per il mio ipotetico impegno professionale, l'avrei fatto, tempo permettendo, in maniera completamente gratuita; il mio impegno è quello di mettermi al servizio di chi ha bisogno di aiuto.
Però tempo, per il lavoro che svolgo, non ne ho affatto.
In bocca al lupo.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Contratti di Locazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: