affitto doveri locatore conduttore - riscaldamento

Competenza spese, adeguamento ISTAT, affitto in nero, danni al rilascio, restituzione cauzione, aumento canone, inquilino moroso, bolli su ricevute, conformità impianti, vendita immobile occupato
mattew978
Messaggi: 2
Iscritto il: lun lug 07, 2008 7:49 pm

affitto doveri locatore conduttore - riscaldamento

Messaggioda mattew978 » lun lug 07, 2008 7:52 pm

salve a tutti, sono nuovo del forumavrei da porvi 2 questi:
premettendo che vivo da un anno in un appartamento in locazione, con regolare contratto,che ha 40 anni di vita e che pur se tenuto fino ad oggi in eccellenti condizioni ha tutti gli accessori esempiio finestre, maglie di porte rubenetteria, scarichi servizi igenico sanitari...dell'epoca mai sostituiti.
il mio primo quesito è questo visto che gli stessi sono soggetti a vetustà e x usura frequentemente si rompono ripo la rubinetteria e trovare e x trovare pezzi di ricambio bisognerebbe andare nei negozi di antiquariato sono costretto a sostituirli...volevo sapere visto che il locatore vorrebbe far pagare a me la sostituzione(inclusi i costi di manutenzione), con pezzo nuovo essendo introvabili i ricambi, è giusto che sia così pur essendo l'oggetto usurato e soggetto a vetustà o se lo dovrebbe pagare il locatore (xe accampa che è ordinaria manutenzione anche se a me non sembra)( ribadisco che sono qui da solo un anno e ho un contratto a 4anni e nno i sembra giusto che se tra 3 anni me ne vado gli lascio un pezzo nuovo che ho pagato quando lui me ne l'ha data con pezzi di antiquariato?

secondo quesito:
l'iimobile è una palazzina composta di 3 appartamenti uno sfitto e l'altro c vivono gli zii del prorietario che sono i proprietari del loro appartamento, pur non essendo considerato condominio abbiamo un riscaldamento condominiale con unica caldaia che da riscaldamento a tutti gli appartamenti con accenzione in comune e non indipendente....(nel contratto questo c'era scritto che avrei dovuto dividere a metà le spese del riscaldamento con l'altro inquilino) chiedo però, visto che gli altri inquilini (gli zii della proprietaria) voglio accendere d'inverno il riscaldamento il meno possibile ( 2 ore al max al giorno) facendo congelare a me che a volte mi devo scaldare con le stufe elettriche o con il solo caminetto che ho nel tinello, esiste qualche normativa che regoli gli orari di utilizzo dei riscaldamenti o che obblighi il locatore a dotarmi di riscaldamento autonomo? visto che non ho la piena libertà di riscaldarmi come voglio oltretutto non potendo obbligare gli altri ad accendere a mio piacimento? xè è vero che nel contratto c'era scritto che dovevo dividere le spese ma non che mi dovevo congelare...
grazie a chi mi presterà attenzione e potrà darmi un aiuto

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » mer lug 09, 2008 4:07 pm

ciao mattew978 benvenuto nel forum immobiliare,

per le parti interne della casa affittata la ripartizione è la seguente:

sostituzione pavimenti e rivestimenti : proprietario

manutenzione ordinaria pavimenti e rivestimenti: inquilino

manutenzione ordinaria infissi e serrande, impinati di riscaldamento e sanitario: inquilino

chiavi e serrature: inquilino

imbiancatura: inquilino

sostituzione vetri: inquilino

manutenzione ordinaria apparecchi e condutture di elettricità e impianto citofono : inquilino

manutenzione straordinaria riscaldamento: proprietario

per la temperatura dei locali mi pare di ricordare che la tempreatura interna deve essere di 20 gradi in tutte le unità del condominio.

fai presente al proprietario il problema e se non ne vuole sapere recati al'ASL .

ciao ciao

mattew978
Messaggi: 2
Iscritto il: lun lug 07, 2008 7:49 pm

Messaggioda mattew978 » gio lug 10, 2008 8:37 am

grazie ilmigliore per la risposta una sola piccola precisazione e domanda...quele regole valgono anche se ad esempio le rubinetterie erano gia usurate e mal funzionanti al momento che ho sottoscritto il contratto di affitto o x esempio le serrande che ho dovuto riparare a mie spese e che chi me le ha sostituite mi ha detto che erano rovinate dall'usura del tempo e dalla vetustà???

grazie ancora

ilmigliore
moderatore
Messaggi: 1839
Iscritto il: sab feb 17, 2007 11:14 am

Messaggioda ilmigliore » gio lug 10, 2008 2:42 pm

ciao ,

che ti devo dire... di solito quando si prende una casa in affitto si fa immediatamente presente l'usura delle varie parti dell'alloggio e si concorda con la proprietà come ci si comporterà quando, per colpa della vecchiaia, queste si romperanno.

almeno uno sa come comportarsi.


Torna a “Rapporti tra Proprietario e Inquilino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite