Log inUsernamePassword
Connessione automatica ad ogni visita    
Registrati
Registrati
Messaggi privati
Messaggi privati

Indice del forum » Contratti di Locazione

Nuovo argomento   Rispondi
affitto acquisto prima casa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
naralis

MessaggioInviato: Lun Ago 17, 2009 3:09 pm    Oggetto: affitto acquisto prima casa Rispondi citando

Gentili utenti sono nuovo e vorrei alcune informazioni:
vorrei comprare casa (la prima) e volevo chiedere:
se l'acquisto con l'agevolazione posso affittarlam poi?
cioè anche se metto la residenza nel comune del nuovo immobile posso affittarla lo stesso con regolare contratto?
vale lo stesso l'agevolazione prima casa o la perdo?
grazie per la disponibilità
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
geomterracciano

MessaggioInviato: Lun Ago 17, 2009 8:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caro utente, di sicuro la potrà dare in locazione senza per questo perdere le agevolazioni, però è necessario che la residenza angrafica, DIMORA ABITUALE non sia in quella casa, poi tutto dipende dal tipo di contratto di locazione che vorrà stipulare.
Cordiali saluti
Profilo Invia messaggio privato
naralis

MessaggioInviato: Lun Ago 17, 2009 9:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

La ringrazio per la risposta ma se non le scoccia vorrei un'altra delucidazione vista la mia ignoranza in materia.
es. io abito a bergamo in via adda e compro casa in lecco in via tevere.
Per avere l'agevolazione prima casa non devo spostare la residenza a lecco in via tevere entro 18 mesi?
Quindi posso comunque continuare ad abitare in via adda a bergamo ma affittare la casa nuova ad un terzo?
quale sarebbe il contratto d'affittto più adatto?
Eventualmente per il contratto d'affitto è regolare fare tutto sotto contratto ma intestare le utenze sempre al sottoscritto?
Ringrazio e saluto
geomterracciano

MessaggioInviato: Mar Ago 18, 2009 7:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Per fare si che non le venga negata l'agevolazione prima casa, lei, entro 18 mesi dal rogito notarile, deve trasferire la sua RESIDENZA a LECCO, mentre può mantenere il suo domicilio a Bergamo.
La casa, acquistata con le agevolazioni situata nel Comune di Lecco, la può affittare senza alcun problema.
Può affittarla con contratto di libera locazione abitativa, denominato 4+4 oppure con contratto a canone concordato, denominato 3+2 oppure con contratto transitorio che ha una durata temporale che va da 1 fino a 18 mesi.
Qualunque tipo di contratto di locazione dovrà essere regolarmente registrato.
Le utenze di gas - luce e acqua sono normalmente intestate, soprattutto nei primi due tipi di contratto, all'utente fruitore di quelle forniture, quindi non vedo la necessità di intestarsele lei.
A mio parere il contratto più adatto è il 4+4, ma deve fare molta attenzione alla compilazione onde evitare di commettere errori.
Cordiali saluti e scriva tutte le volte che vuole, può essere certo che dai consulenti di settore riceverà sempre una risposta.
Cordiali saluti
geom. Oreste Terracciano
Profilo Invia messaggio privato
naralis

MessaggioInviato: Mar Ago 18, 2009 12:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gentile geometra,
volevo ringraziarla per le informazioni che mi ha fornito.
Ho visto in questo forum che lei è molto competente e molto gentile.
Magari mi approfittero ancora di lei perchè quello che vorrei cmpiere è un passo importante e vorrei essere il più informato possibile.
La ringrazio di cuore a presto.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Contratti di Locazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: