|
 |
|
| Forum Immobiliare - Casa, Acquisto, Affitto, Mutui, Banche, Condominio, Agenzie Immobiliari - Consulenza sul pianeta Casa |
');
}
 |
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
naralis
|
Inviato: Lun Ago 17, 2009 3:09 pm Oggetto: affitto acquisto prima casa |
|
|
Gentili utenti sono nuovo e vorrei alcune informazioni:
vorrei comprare casa (la prima) e volevo chiedere:
se l'acquisto con l'agevolazione posso affittarlam poi?
cioè anche se metto la residenza nel comune del nuovo immobile posso affittarla lo stesso con regolare contratto?
vale lo stesso l'agevolazione prima casa o la perdo?
grazie per la disponibilità |
|
| Top |
|
geomterracciano
|
Inviato: Lun Ago 17, 2009 8:41 pm Oggetto: |
|
|
Caro utente, di sicuro la potrà dare in locazione senza per questo perdere le agevolazioni, però è necessario che la residenza angrafica, DIMORA ABITUALE non sia in quella casa, poi tutto dipende dal tipo di contratto di locazione che vorrà stipulare.
Cordiali saluti |
|
| Top |
|
naralis
|
Inviato: Lun Ago 17, 2009 9:39 pm Oggetto: |
|
|
La ringrazio per la risposta ma se non le scoccia vorrei un'altra delucidazione vista la mia ignoranza in materia.
es. io abito a bergamo in via adda e compro casa in lecco in via tevere.
Per avere l'agevolazione prima casa non devo spostare la residenza a lecco in via tevere entro 18 mesi?
Quindi posso comunque continuare ad abitare in via adda a bergamo ma affittare la casa nuova ad un terzo?
quale sarebbe il contratto d'affittto più adatto?
Eventualmente per il contratto d'affitto è regolare fare tutto sotto contratto ma intestare le utenze sempre al sottoscritto?
Ringrazio e saluto |
|
| Top |
|
geomterracciano
|
Inviato: Mar Ago 18, 2009 7:03 am Oggetto: |
|
|
Per fare si che non le venga negata l'agevolazione prima casa, lei, entro 18 mesi dal rogito notarile, deve trasferire la sua RESIDENZA a LECCO, mentre può mantenere il suo domicilio a Bergamo.
La casa, acquistata con le agevolazioni situata nel Comune di Lecco, la può affittare senza alcun problema.
Può affittarla con contratto di libera locazione abitativa, denominato 4+4 oppure con contratto a canone concordato, denominato 3+2 oppure con contratto transitorio che ha una durata temporale che va da 1 fino a 18 mesi.
Qualunque tipo di contratto di locazione dovrà essere regolarmente registrato.
Le utenze di gas - luce e acqua sono normalmente intestate, soprattutto nei primi due tipi di contratto, all'utente fruitore di quelle forniture, quindi non vedo la necessità di intestarsele lei.
A mio parere il contratto più adatto è il 4+4, ma deve fare molta attenzione alla compilazione onde evitare di commettere errori.
Cordiali saluti e scriva tutte le volte che vuole, può essere certo che dai consulenti di settore riceverà sempre una risposta.
Cordiali saluti
geom. Oreste Terracciano |
|
| Top |
|
naralis
|
Inviato: Mar Ago 18, 2009 12:45 pm Oggetto: |
|
|
Gentile geometra,
volevo ringraziarla per le informazioni che mi ha fornito.
Ho visto in questo forum che lei è molto competente e molto gentile.
Magari mi approfittero ancora di lei perchè quello che vorrei cmpiere è un passo importante e vorrei essere il più informato possibile.
La ringrazio di cuore a presto. |
|
| Top |
|
|
|