affitti turistici per brevi periodi

Problematiche operative, discussioni su andamento del mercato, gestione clienti e collaboratori, collaborazioni, software gestionali, convenzioni, richieste, codice deontologico, privacy, immagine, ...
a20kmdaudine
Messaggi: 37
Iscritto il: mar mag 08, 2007 4:38 pm

affitti turistici per brevi periodi

Messaggioda a20kmdaudine » sab set 29, 2007 1:58 pm

Ciao,

Ho le idee un po' confuse, riguardo a come si comportano le agenzie per quanto riguarda gli affitti di case-appartamenti per vacanze estive e dunque brevi periodi ( 1 settimana ).

Innanzitutto mi sembra di aver capito che c'è una distinzione tra:

Agenzie turistiche : svolgono la loro attivita di affittanze facendo un contratto con durata x con i proprietari degli appartamenti ad una certa somma y. Le agenzie affittano gli appartamenti, incassano loro stesse i soldi e alla fine il loro guadagno sta nella differenza tra cio' incassato e cio' che devono dare ai proprietari degli appartamenti.


Agenzie Immobiliari: -QUESTE DEVONO ESSERE ISCRITTE AL RUOLO- e affittano gli appartamenti che hanno ricevuto in incarico dai proprietari per mezzo di un mandato, e il guadagno delle agenzie sta nella provvigione..
- Allora nel caso il cliente fa l'intero periodo estivo, si compila la proposta di locazione..... e l'agenzie incassa la provvigione..
- Ma se il periodo è si tutto il periodo estivo ma l'appartamento viene affittato settimanalmente.. come si comportano le agenzie.. ???

Ringrazio se qlk riescie a schiarirmi le idee...

gabriele levanto
Messaggi: 5
Iscritto il: mar mag 27, 2008 11:50 am

Messaggioda gabriele levanto » gio mag 29, 2008 4:24 pm

Ciao, purtroppo neaché a me non è molto chiaro il comportamento delle agenzie turistiche nel caso di locazioni temporanee per esigenza vacanza, e a dire il vero non sono neache troppo convinto sia cosa giusta e regolare il fatto che le agenzie turistiche occupino in concorrenza uno spazio di mercato così importante per le agenzie immobiliri presenti nelle località turistiche.
La domanda che mi pongo è quetsa: perchè noi agenti immobiliari dobbiamo aggiornare continuamente il nostro sapere su contratti, modalità di locazione ecc. ecc quando poi qualsiasi operatore turistico può sostituirsi al nostro operato senza aver nessun obbligo di legge riguardante la conoscenza dei diritti del locatore o del locatario, della forma dei contratti ecc. ecc.
Il problema è sorto anche nel paese dove io lavoro e alla nostra richiesta di spiegazioni inoltrata alla Camera di Commercio provinciale non è pervenuta nessuna risposta chiarificatrice, mah!!!!!
Per dovere di cronaca devo aggiungere che ho scritto di avvenimenti di ormai quattro/cinque anni fa, è dunque possibile che ora sia cambiato tutto e che gli operatori turistici siano legittimati ad operare sul campo delle locazioni.

a20kmdaudine
Messaggi: 37
Iscritto il: mar mag 08, 2007 4:38 pm

Messaggioda a20kmdaudine » gio mag 29, 2008 7:23 pm

ciao,

alla fine ho intrapreso l'attività con tanto di iscrizione al ruolo per poter operare su mandato con rappresentanza per le locazioni turistiche.
In questo mese di recupero info..son giunto alla conclusione che ognuno dice la sua ed opera alla sua maniera e non c'è niente di chiaro.

Comunque ora mi trovo di fronte a un nuovo problema ovvero:
Mia madre ha 2 appartamenti e ora vorrebbe darmeli in gestione, lasciandomi l’intero guadagno derivante dalle locazioni.
È fattibile un mandato con rappresentanza per locazioni turistiche con provvigione al 100% ?
O altrimenti come ci si può comportare?

thanks

gabriele levanto
Messaggi: 5
Iscritto il: mar mag 27, 2008 11:50 am

Messaggioda gabriele levanto » ven mag 30, 2008 12:03 pm

Buongiorno.

Un mandato con rappresentanza per locazioni turistiche con provvigione pari al 100% dei ricavati suona un pò strano, per certo posso dirti che nelle compravendite ogni camera di commercio provinciale indica una strada da seguire, gli "usi e costumi" provinciali (es. per la provincia di La Spezia viene indicato il 3% dall'acquirente e il 3% dal venditore) poi ogni agente immobiliare è libero di applicare tariffe diverse ma sempre nel rispetto di certi limiti (mi sembra di ricordare che non si possano applicare percentuli di provvigione superiori al 15%). Tutto questo per dire che secondo me ci sono dei limiti ben precisi che regolamentano tutte le provvigioni, comunque oggi mi informo meglio, il tuo problema a questo punto è trovare un metodo legale per poter far passare i ricavi, derivanti dalla locazione degli appartamenti di proprietà di tua mamma, come ricavi ottenuti nello svolgimento della tua attività di mediatore, giusto?

a20kmdaudine
Messaggi: 37
Iscritto il: mar mag 08, 2007 4:38 pm

Messaggioda a20kmdaudine » ven mag 30, 2008 3:05 pm

intanto grazie!

sulla mediazione e sulle compravendite alla camera di commercio o comunque parlando a destra e sinistra.. vedo che son quasi tutti abbastanza afferati..
secondo me il problema è la figura del mandatario, in pochi la utilizzano e le idee non son molto chiare..

tornando al discorso mio e di mia madre.. si il problema è trovare una maniera legale e alla luce del sole che mi dia la possibilità di portare a reddito i ricavi derivanti appunto dalla locazione di questi appartamenti di proprietà di mia madre..

un mandato con prov. al 100%.. come cosa mi sembra strana.. per il fatto che poi a fine stagione che fattura dovrei farei a mia madre.. !!???

comunque avevo anche pensato a un comodato d'uso gratuito.. ma anche qui poi come li porto a reddito sti ricavi..?

se trovi qualcosa al riguardo.. te ne sarei veram grato, anche perchè qua non saprei piu' a chi rivolgermi..

grazie

gabriele levanto
Messaggi: 5
Iscritto il: mar mag 27, 2008 11:50 am

Messaggioda gabriele levanto » ven mag 30, 2008 3:42 pm

Io infatti escluderei fin da subito il mandato con provvigione al 100%.

Un'altra via percorribile potrebbe essere l'usufrutto a tuo godimento dei due appartamenti di tua mamma, ma questa via comporta l'onere di un atto notarile.


Torna a “Operatività”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti