acquisto seconda casa

Opinioni, esperienze e consigli di chi ha scelto la strada del "fai da te" per la compravendita del proprio immobile
manuelik
Messaggi: 1
Iscritto il: mar mag 08, 2012 4:35 pm

acquisto seconda casa

Messaggioda manuelik » gio mag 10, 2012 11:24 am

Salve,
io ad Ottobre del 2007 ho acquistato una casa, con tutte le agevolazioni del caso, che ho immediatamente sfruttato come prima casa cambiando la residenza entro 1 mese circa.
Il mio fidanzato si e' trasferito a casa mia da circa 2 anni (anche lui con cambio di residenza).
Adesso dopo circa 2 anni siamo nella condizione in cui abbiamo bisogno di avvicinarci al lavoro e vorremo acquistare un'altra casa. Questa seconda casa sarebbe intestata al mio fidanzato e io cambierei solo la residenza. Vorrei sapere quali oneri fiscali che dobbiamo affrontare. Io dovro' pagare qualcosa non abitando piu' nella mia prima casa? Se la casa gia' in mio possesso la affittassi posso continuare a detrarre gli interessi passivi del mutuo? Dovro' poi pagare l'IMU come seconda casa?
Inoltre se dovessero migliore le condizioni economiche e trovassi da vendere la mia, posso subentrare come coproprietaria della casa acquistata dal mio fidanzato?

Grazie mille per l'aiuto che potete fornire.

Emanuela

CASAPRIVATI.net
Messaggi: 9
Iscritto il: ven gen 27, 2012 3:18 pm

Messaggioda CASAPRIVATI.net » mer mag 30, 2012 7:07 pm

Buongiorno Emanuela,

tutto si può fare nella vita :)

Cerchiamo di rispondere con ordine.

Ad Ottobre '12 saranno decorsi i 5 anni dall'acquisto, significa che potrà rivendere casa senza pagare alcuna mora o differenza di imposta. Naturalmente può anche decidere di cederla in locazione.

Il suo fidanzato può acquistare casa pagando le imposte piene sull'acquisto oppure ridotte se non ha già acquistato una abitazione usufruendo delle agevolazioni PRIMA CASA. Nel caso volesse cointestarsi casa, per quel che concerne la sua quota pagherebbe l'imposta piena (10%) ma in proporzione alla sua quota. Se invece vende la casa acquistata 5 anni fa e ricompra casa può non solo usufruire nuovamente dell'agevolazione PRIMA CASA ma anche del CREDITO D'IMPOSTA. Significa che può scontare dalle imposte per l'acquisto della nuova casa (imposta di registro, ipotecaria, catastale), l'importo nella stessa misura delle imposte che aveva pagato per la precedente abitazione acquistata con agevolazione PRIMA CASA. Ovvero: se ha pagato nell'ottobre 07 1.000€ di Imposta di registro, potrà scontare questa cifra dalla nuova imposta di registro.

Le aliquote dell'IMU si determinano in funzione del fatto che la casa venga utilizzata o meno come Abitazione principale, da qui l'esigenza di dimostrarla perlomeno con la residenza.

Per gli interessi passivi non abbiamo la competenza per darle una risposta motivata. Speriamo di esserle stati di aiuto.

Cara Emanuela se un giorno dovrà inserire un annuncio di vendita o affitto, si ricordi di pubblicarlo anche sul nostro sito casaprivati.net ;)

Buona Giornata
Staff Casaprivati.net


Torna a “Da Privato a Privato”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite