Acquisto prima casa: caso particolare

Risposte e pareri dei nostri esperti per ogni dubbio in tema di casa, catasto, edilizia, condono, imposte, mutui e locazioni.

Moderatore: CasaDaPrivato

Fritz69
Messaggi: 3
Iscritto il: mer gen 04, 2017 9:42 am

Acquisto prima casa: caso particolare

Messaggioda Fritz69 » mer gen 04, 2017 9:50 am

Buongiorno a tutti. Sottopongo il mio quesito.

Vorrei acquistare una appartamento dove andare a vivere con la mia famiglia. Essendo l'appartamento da aqcuistare quello dove andremo a vivere, vorrei fruire della agevolazioni prima casa.
Ho provato a guardare la normativa e ho trovato che si deve soddisfare questi requisiti.

- non possegga, nello stesso Comune, altro immobile idoneo ad essere adibito ad abitazione, neppure in comunione con il coniuge;
- non sia titolare di diritti di uso, usufrutto, abitazione su altro immobile nel medesimo Comune;
- non sia titolare, interamente o per quote, di altro immobile su tutto il territorio nazionale, per il quale abbia già fruito delle agevolazioni ;
- l’immobile si trovi nel Comune in cui l’acquirente ha stabilito o stabilirà la propria residenza entro 18 mesi dall’acquisto, o nel quale svolge la propria attività;
- l’immobile acquistato non sia considerato “di lusso” cioè non appartenga alle categorie catastali A/1, A/8, A/9.

Purtroppo, non riesco a capire con esattezza se il mio caso vi rientri oppure no.

Il mio dubbio infatti deriva dal fatto che l'appartamento dove attualmente abito è in comproprietà con una zia (ed è per questo che voglio lasciarlo, senza però vendere la mia quota, tra l'altro, da me non acquistata ma ricevuta per asse ereditario); inoltre, possiedo la nuda proprietà (anche questa ricevuta per asse ereditario) di un altro appartamento occupato dall'ex-moglie di mio padre (e di cui avrò la proprietà piena forse tra 30 anni, più probabile che l'avranno solo i miei figli). Quella acquistata sarebbe, quindi, di fatto, la mia vera e unica prima casa, ma non sempre la legge prende in considerazione i casi della vita reale.

Chiederei quindi il parere di un esperto, perché io non so sciogliere il bandolo della matassa. Grazie

Fritz69
Messaggi: 3
Iscritto il: mer gen 04, 2017 9:42 am

Re: Acquisto prima casa: caso particolare

Messaggioda Fritz69 » ven gen 06, 2017 10:22 am

Rispondo da solo (dopo aver chiesto a un notaio), nel caso possa essere utile ad altri.

Quando la casa è in comproprietà con altra persona (che non sia il coniuge), non conta (ad es., una casa di famiglia ereditata e in comproprietà con zie o cugini). Quindi si può fruire delle agevolazioni prima casa.

Quando si ha la nuda proprietà, occorre vedere se nell'atto di acquisto si è fatta richiesta di fruire delle agevolazioni prima casa. Se lo si è fatto, allora non se ne può più fruire. Se non lo si è fatto, si può fruirne per l'acquisto di un ulteriore appartamento.

Ovviamente, poi, devono ricorrere anche tutti gli altri requisiti necessari, descritti anche nel mio precedente messaggio.


Torna a “Consulenza Immobiliare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti