|
 |
| Forum Immobiliare - Casa, Acquisto, Affitto, Mutui, Banche, Condominio, Agenzie Immobiliari - Consulenza sul pianeta Casa |
');
}
 |
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
lgio002
|
Inviato: Dom Nov 18, 2007 2:11 pm Oggetto: Acquisto nuova abitazione e Plusvalenza vecchia abitazione |
|
|
| Salve a tutti, un pò come nel precedente thread mi propongo per avere un consiglio. Come dicevo nello scorso thread ho acquistato una casa di nuova costruzione che sarà pronta intorno all'ottobre del 2009 e sarà destinata ad uso abitazione principale, la casa in cui mi trovo ora é, sempre una prima casa e, dalla sua vendita, ci sarà una plusvalenza di circa il 280%. La mia domanda é semplice,:al rogito di quella in cui mi trovo ora in cui vi avrò abitato x almeno 5 anni e nel frattempo entro i 12 mesi successivi avrò rogitato anche la nuova, lo stato, mi chiederà di pagare tasse sulla plusvalenza acquisita? Grazie |
|
| Top |
|
geomterracciano
|
Inviato: Dom Nov 18, 2007 3:35 pm Oggetto: |
|
|
DA INTERNET:
Riferisce Angelo Busani de Il Sole 24 Ore che “la Finanziaria 2006 conterrà una novità fiscale sulle case: viene infatti introdotta una nuova imposta sostitutiva, pari al 12,5%, sulle plusvalenze realizzate dai privati per la vendita di un immobile acquistato o costruito da meno di 5 anni e anche sulle plusvalenze realizzate per cessione di area edificabile”.
Non è l’unica novità dato che la mutata applicazione dell’imposta di registro ai trasferimenti di abitazioni costituisce una vera svolta epocale. Infatti “la secolare struttura del registro come tributo fondato sul fair value del trasferimento (ovvero sul valore di mercato normalmente maggiore del prezzo dichiarato) viene sostituito, con la Finanziaria per il 2006, dal concetto di tributo fondato - in determinate circostanze - sul “solo” valore catastale del bene, indipendentemente dal prezzo dichiarato.
In altri termini, d’ora innanzi nei rogiti, oltre al prezzo (che sarà fiscalmente indifferente) verrà riportato anche il valore catastale dell’immobile, al quale sarà dunque applicata l’aliquota d’imposta.”
Perché la nuova norma possa essere applicata devono però concorrere tre condizioni: cessione di beni immobili che abbiano determinati requisiti; siano ad uso abitativo; a richiesta dell’acquirente.
E’ una misura che, sempre stando al parere di Busani, è finalizzata a far emergere il valore reale delle transazioni e non quello concordato fra le parti, come è accaduto finora.
Il suo notaio saprà essere più preciso.
Saluti |
|
| Top |
|
trepercento
|
Inviato: Lun Nov 19, 2007 11:13 am Oggetto: |
|
|
ciao a tutti,
mi intrometto per comunicare che sulle plusvalenze realizzate fino al 2.10.2006 si applicava il 12.50% .
il d.l. 262 del 3.10.06 le ha elevate al 20%.
ciao |
|
| Top |
|
lgio002
|
Inviato: Lun Nov 19, 2007 11:17 am Oggetto: |
|
|
| trepercento ha scritto: | ciao a tutti,
mi intrometto per comunicare che sulle plusvalenze realizzate fino al 2.10.2006 si applicava il 12.50% .
il d.l. 262 del 3.10.06 le ha elevate al 20%.
ciao |
Grazie per la risposta, mi sembra di aver capito che però queste aliquote si applicano solo nel caso in cui si vendesse prima dei 5 anni giusto? Se il periodo di permanenza é superiore non vengono applicate quindi. |
|
| Top |
|
trepercento
|
Inviato: Lun Nov 19, 2007 11:35 am Oggetto: |
|
|
stavo giusto ora completando la mia risposta...
i 5 anni centrano e non centrano con la plusvalenza.
la plusvalenza nella vendita immobiliare non è presa in considerazione se si vende la 1^casa abitata per il maggior periodo e dopo i 5 anni.
tu non dovresti aver plusvalenza , come ti ho già scritto nell'altro tuo post. |
|
| Top |
|
|
|