Inviato: Lun Nov 21, 2011 7:36 pm Oggetto: ACQUISTO IMMOBILE CON INQUILINO
Salve a tutti, ho intenzione di acquistare un immobile di mio gradimento, indipendente e con un po' di terreno circostante. attualmente è presente un inquilino e il proprietario è disposto a venderlo solo se si mantiente il contratto. per me questo non sarebbe un problema ma l'edificio non è a norma ne pergli impianti ne in sicurezza strutturalmente. Nel caso in cui io acquistassi come mi posso tutelare da possibili incidenti all'inquilino dovuti ad uno di questi problemi? grazie a tutti!
Una volta che la casa è di tua proprietà chiederai di intervenire per la messa in sicurezza dell'immobile e procederai a tutti i lavori necessari ad essa. Lui non potrà rifiutare inquanto è tuo dovere e diritto farlo anche nel suo interesse.
Se poi ti serve come prima casa hai diritto di chiedere all'inquilino di trovarsi altra sistemazione.
Il fatto è che le spese straordinarie spettano al proprietario (per quanto ne so) e io non ho intenzione di eseguire subito dei lavori.
Allora compra non toccare nulla e lascia l'inquilino.
Per quanto dura ancora il suo contratto d'affitto?
per uso personale ( che ovviamente devi dimostrare) puoi chiedere di liberare l'immobile, ad esempio se ti serve come prima casa, ma sarà una cosa lunga