Inviato: Ven Nov 16, 2007 11:23 pm Oggetto: Acquisto di una villa con origini di fabbricato rurale
Salve, ho un problema su un immobile che sto per acquistare e vorrei qualche consiglio per rimediare prima che venga svolto il compromesso ora vi spiego di che problema si tratta.
Un mese fa mi sono rivolto ad un’ agenzia immobiliare per una casa, quest ultimo mi ha segnalato una villa singola in periferia, di 200 mq e 2000 mq tra giardino e terreno agricolo, parlando con gli agenti immobiliari ci e sta spiegata tutta la situazione della casa e ci hanno spiegato che quando viene costruito in quella zona un edificio esso nasce come fabbricato rurale che poi viene accatastato a fabbricato urbano.
Il problema e questo e possibile accatastare un struttura rurale a urbano pur non avendo il certificato di civile abitazione urbana o questo e possibili perché il proprietario attuale sulla concessione di opere rilasciata dal comune e dichiarato un imprenditore agricolo, e perciò ha potuto farlo grazie alla licenza d’ agricoltore.
Come ho potuto capire di persona la situazione e un po complicata, perchè soggettivamente la casa risulta un fabbricato rurale ma oggettivamente risulta una villa con giardino e terreno agricolo.
Dunque io come compratore potrei avere i benefici di prima casa acquistando l’immobile pur non essendo agricoltore. o devo per forza pagare gli oneri di urbanizzazione per avere i benefici di prima casa.