Log inUsernamePassword
Connessione automatica ad ogni visita    
Registrati
Registrati
Messaggi privati
Messaggi privati

Indice del forum » Consulenza Legale Online


Nuovo argomento   Rispondi
Acquisto casa - Usucapione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
marc975



Registrato: 19/10/09 12:40
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Lun Ott 19, 2009 2:06 pm    Oggetto: Acquisto casa - Usucapione Rispondi citando

Buongiorno,
sono interessato all'acquisto di una casa costruita dal proprietario su un terreno avuto in usucapione.

Il proprietario dice di avere l'uso del terreno da più di 30 anni ma essendo il terreno agricolo NON ci sono utenze che ne dimostrino l'uso.

Nel 2008 è stato fatto un atto di acquisto del terreno (tra moglie e marito)in cui chi vende dichiara di aver avuto il terreno in usucapione da più di 30 anni.

La costruzione, intestata al venditore, è stata autorizzata da vari Enti ( Comune e regione ) e ha tutti i permessi regolari. Ad oggi nessuno reclama nulla. Addirittura di recente è stato autorizzato un ampliamento.

Quali rischi corro acquistando la casa in queste condizioni?
Top
Profilo Invia messaggio privato
avv.cinziamodarelli



Registrato: 03/03/09 13:49
Messaggi: 87

MessaggioInviato: Mar Ott 27, 2009 4:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

C'è un atto di acquisto notarile?
Top
Profilo Invia messaggio privato
marc975



Registrato: 19/10/09 12:40
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mar Ott 27, 2009 4:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

C'è l'atto di acquisto, ma il notaio è stato esentato dall'effettuare le verifiche ipocatastali.
Top
Profilo Invia messaggio privato
avv.cinziamodarelli



Registrato: 03/03/09 13:49
Messaggi: 87

MessaggioInviato: Mar Ott 27, 2009 5:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se interessato al bene, deve farle lei (rivolgendosi ad un notaio o un avvocato o un geometra). Verifichi chi era il vecchio proprietario, se ci sono trascrizioni pregiudizievoli sul bene. Io non mi fiderei. Terzi potrebbero rivendicare il bene. L'usucapione va accertato giudizialmente. Qui non c'è nulla.
Mi tenga aggiornata.
A disposizione
Top
Profilo Invia messaggio privato
marc975



Registrato: 19/10/09 12:40
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mar Ott 27, 2009 5:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho optato anche io per il "non fidarmi" e ho deciso di lasciare perdere l'acquisto. Troppe incognite.
Non mi va di vivere con il dubbio che qualcuno possa farmi causa rivendicando la proprietà del terreno (Anche se mi assicurano che sulla casa nessuno può rivendicare nulla).

Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Consulenza Legale Online Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

Powered by phpBB © 2001, 2002 phpBB Group
iCGstation v1.0 Template By Ray © 2003, 2004 iOptional






Annunci Gratuiti | Case e Appartamenti | Annunci case | Case e Appartamenti a Milano | Case Roma Privati | Ricerca Appartamenti in Affitto | Annunci immobiliari | Agenzia immobiliare Monza