acquisto casa

Informazioni, suggerimenti, valutazione prezzi, tabelle notarili, imposte, agevolazioni 1° casa, garanzie, case di cooperativa ed altri enti, catasto, abusi e condoni edilizi, estinzione mutuo, ...
emmetta
Messaggi: 2
Iscritto il: sab dic 19, 2009 12:23 pm

acquisto casa

Messaggioda emmetta » mar dic 22, 2009 7:34 pm

CIAO A TUTTI VOLEVO PORRE UN QUESITO
VORREI ACQUISTARE UN APPARTAMENTO CON IL MIO COMPAGNO, SEPARATO E CON TRE FIGLI. A BREVE NASCERA' NOSTRO FIGLIO.
VORREMMO ACQUISTARE CASA (IL CONTANTE LO METTO IO IN MISURA MAGGIORE E PER IL RESTANTE FAREMMO MUTUO COINTESTATO) INTESTANDO LA NUDA PROPRIETA' A NOSTRO FIGLIO (SI PUO FARE???? E QUAL E' LA PROCEDURA????) E NOI USUFRUTTUARI (E' POSSIBILE???)
L'USUFRUTTO PUO' ESSERE DIVISO IN QUOTE???? CIOE' POTREI AVERE IO UN USUFRUTTO MAGGIORE RISPETTO AL MIO COMPAGNO???
I SUOI FIGLI IN CASO DI COINTESTAZIONE DEL MUTUO POTREBBERO RIVALERSI SUL PREDETTO APPARTAMENTO IN CASO DI MORTE DEL MIO COMPAGNO???? E SOPRATTUTTO SE DECIDESSIMO DI ACQUISTARE INTESTANDO A ME ANZICHE' AL BAMBINO LASCIANDO IL MIO COMPAGNO ESCLUSIVAMENTE USUFRUTTUARIO IN CASO DI MORTE MIA EREDITA ANCHE IL MIO COMPAGNO (SE CI SPOSIAMO OVVIAMENTE) ED EVENTUALMENTE IN CASO DI SUA MORTE I SUOI FIGLI????
AIUTO CHE CASINO

Rosario

Re: acquisto casa

Messaggioda Rosario » mer dic 23, 2009 7:00 pm

emmetta ha scritto:CIAO A TUTTI VOLEVO PORRE UN QUESITO
VORREI ACQUISTARE UN APPARTAMENTO CON IL MIO COMPAGNO, SEPARATO E CON TRE FIGLI. A BREVE NASCERA' NOSTRO FIGLIO.
VORREMMO ACQUISTARE CASA (IL CONTANTE LO METTO IO IN MISURA MAGGIORE E PER IL RESTANTE FAREMMO MUTUO COINTESTATO) INTESTANDO LA NUDA PROPRIETA' A NOSTRO FIGLIO (SI PUO FARE???? E QUAL E' LA PROCEDURA????)
per intestare un immobile ad un minore è necessaria una sentenza, mi pere il giudice tutelare, non conosco l'iter ma so che è possibile perchè una mia cliente era in quelle condizioni, però i figli erano pieni proprietari.
E NOI USUFRUTTUARI (E' POSSIBILE???) vedi sopra


L'USUFRUTTO PUO' ESSERE DIVISO IN QUOTE???? CIOE' POTREI AVERE IO UN USUFRUTTO MAGGIORE RISPETTO AL MIO COMPAGNO???
non lo credo, ma per sicurezza: un notaio di fiducia

I SUOI FIGLI IN CASO DI COINTESTAZIONE DEL MUTUO POTREBBERO RIVALERSI SUL PREDETTO APPARTAMENTO IN CASO DI MORTE DEL MIO COMPAGNO???? non in questo caso, la proprietà può differire da chi paga il debito, sicuramente ereditano, ma non per la questione mutuo


E SOPRATTUTTO SE DECIDESSIMO DI ACQUISTARE INTESTANDO A ME ANZICHE' AL BAMBINO LASCIANDO IL MIO COMPAGNO ESCLUSIVAMENTE USUFRUTTUARIO IN CASO DI MORTE MIA EREDITA ANCHE IL MIO COMPAGNO (SE CI SPOSIAMO OVVIAMENTE) ED EVENTUALMENTE IN CASO DI SUA MORTE I SUOI FIGLI????
Alla tua morte si riunisce la nuda proprietà con l'usufrutto, lui diventa "pieno " proprietario... alla sua morte avviene lo stesso, in assenza di testamento: successione legittima.Tieni presente che tutti gli aventi diritto, tutti i figli dunque, in qualsiasi momento partecipano all'asse ereditario





scusa se ti ho scomposto le domande..... spero di essere stato utile, ciao


Torna a “Immobili Usati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti