Acquisto casa senza diritto superficie

Se per la compravendita ti sei rivolto ai professionisti del settore, in questo forum puoi chiedere informazioni su: provvigioni, incarico di mediazione, proposta d'acquisto, disdette, servizio, …

Moderatore: ilmigliore

Arya_
Messaggi: 1
Iscritto il: lun lug 24, 2017 10:11 am

Acquisto casa senza diritto superficie

Messaggioda Arya_ » lun lug 24, 2017 10:13 am

Buongiorno a tutti,
mi sono iscritta al forum per chiedere aiuto a persone esperte.
Sto cercando casa da poco e ho contattato un'agenzia colpita dall'annuncio di una casa il cui prezzo era molto basso rispetto al prezzo della zona. Arrivata in agenzia l'agente mi spiega subito la situazione particolare della casa: la casa è stata acquistata dall'attuale proprietaria all'asta e di essa possiede la proprietà, ma non il diritto di superficie (la casa è in un complesso ex popolare - aler). Per questo, il comune di Milano impone un prezzo di vendita obbligatorio che, mi dice, è esageratamente basso, quindi l'idea è fare il rogito per quella cifra e consegnare gli altri soldi come "accordo tra privati" giustificando con arredo o ristrutturazione. Sempre a quanto ci dice l'AI, il comune farà un nuovo bando per il diritto di superficie massimo tra cinque anni e riscattare il terreno sarà molto facile.
La situazione mi sembra particolare e, per quanto la casa sia molto bella, mi lascia parecchi dubbi...
Mi chiedo se sia normale che l'agenzia proponga di aggirare il prezzo imposto dal comune e se davvero il diritto di superficie sia una questione così facile da risolvere... non so, qualcuno di voi ha esperienze?
Qualsiasi consiglio, ovviamente, mi aiuterebbe molto a capire meglio questa situazione...
Grazie!

Torna a “Da Agenzia immobiliare o Intermediari”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti