Log inUsernamePassword
Connessione automatica ad ogni visita    
Registrati
Registrati
Messaggi privati
Messaggi privati

Indice del forum » Consulenza Immobiliare

Nuovo argomento   Rispondi
acquisto casa rurale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
valeria4

MessaggioInviato: Dom Ott 28, 2007 6:10 pm    Oggetto: acquisto casa rurale Rispondi citando

Vorrei acquistare una casa rurale con relativo fondo agricolo da utilizzare come abitazione principale.
Intendo mantenere le coltivazioni già presenti ( alcuni ulivi e alberi da frutto) ma non necessariamente intendo ricavarne profitti.
Ho consultato un notaio che mi ha detto che lui non stipulerebbe il contratto di vendita dell'immobile perchè non sono iscritta alla coldiretti.
E' corretta questa informazione?
Devo iscrivermi alla coldiretti o necessariamente fare il cambio di destinazione d'uso ?
Quale è la normativa in merito ?
Grazie.
Profilo Invia messaggio privato
geomterracciano

MessaggioInviato: Dom Ott 28, 2007 6:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

In un quesito analogo ADMIN HA COSI' RISPOSTO:
<<far fare la deruralizzazione all'attuale proprietario prima del rogito non credo sia il punto principale, perchè nel tuo caso trova applicazione la circolare n. 38/E del 12 agosto 2005 che ha fornito ulteriori chiarimenti sull’applicazione delle agevolazioni “prima casa” anche in merito ai fabbricati rurali.
La circolare mette in evidenza che non assume alcun rilievo la circostanza che l’immobile sia censito nel catasto edilizio urbano, quello che conta è la presenza o meno dei requisiti normativi, oltre al fatto che non deve trattarsi di pertinenza di un terreno agricolo.
Questo è quanto dice la circolare:
Le agevolazioni prima casa trovano applicazione anche nell’ipotesi di acquisto di fabbricati rurali o anche solo porzioni di essi, purché idonei all’uso residenziale.
Affinché però il fabbricato possa intendersi rurale deve possedere alcune caratteristiche previste dal D.L. 30 dicembre 1993, n. 133, riportato nell’allegato 4 della circolare.
Ti riporto i 3 punti dell'allegato che sicuramente ti riguardano:
- il fabbricato deve essere posseduto dal soggetto titolare del diritto di proprietà o di altro diritto reale sul terreno, ovvero dall'affittuario del terreno stesso o dal soggetto che ad altro titolo conduce il terreno cui l'immobile è asservito o dai familiari conviventi a loro carico;
- l'immobile deve essere utilizzato quale abitazione dai soggetti di cui alla lettera a), sulla base di un titolo idoneo, ovvero da dipendenti esercitanti attività agricole nell'azienda a tempo indeterminato o a tempo determinato per un numero annuo di giornate lavorative superiore a cento;
- il terreno cui il fabbricato è asservito deve avere superficie non inferiore a 10.000 metri quadrati ed essere censito al catasto terreni con attribuzione di reddito agrario.
Da quanto mi hai riportato credo che l'ultimo punto possa compromettere la tua possibilità di avvelerti delle agevolazioni.
Il consiglio che posso darti e quello di rivolgerti ad un notaio della tua zona con tutta la documentazione relativa al fondo per verificare se sussistono o meno i requisiti necessari per usufruire delle agevolazioni prima casa.>>
Profilo Invia messaggio privato HomePage
valeria4

MessaggioInviato: Lun Ott 29, 2007 6:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi spiego meglio: il problema non è tanto quello delle agevolazioni per la prima casa, avevo già letto il forum, ma quello del notaio che mi dice che non stipula il contratto di compravendita perchè quella è una casa rurale, con relativo fondo agricolo di circa un ettaro , e io non sono un coltivatore diretto. Mi sembra un argomento assurdo, per cui , riformulo la domanda : esistono dei requisiti per acquistare un edificio rurale ( abitabile ) con il terreno annesso ?
Profilo Invia messaggio privato
geomterracciano

MessaggioInviato: Lun Ott 29, 2007 6:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Valeria, nelle ricerche che ho fatto non ho trovato una risposta alle osservazioni del notaio, per cui ritengo che siano corrette, tuttavia le consiglio di interpellare anche un altro notaio e magari chiedere cosa le conviene fare per arrivare al rogito.
Saluti
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Consulenza Immobiliare Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: