Acquisto casa - Rogito con plurintestatari

Risposte e pareri dei nostri esperti per ogni dubbio in tema di casa, catasto, edilizia, condono, imposte, mutui e locazioni.

Moderatore: CasaDaPrivato

Itaka
Messaggi: 4
Iscritto il: mer giu 30, 2010 9:08 pm

Acquisto casa - Rogito con plurintestatari

Messaggioda Itaka » lun dic 03, 2012 1:09 pm

Salve, i miei genitori hanno acquistato un piccolo appartamentino e il rogito avverrà verso fine gennaio 2013.

Prima di esporvi il nostro problema credo sia opportuna una premessa: io sono nata con degli handicap che non mi consentono di essere completamente autonoma ed indipendente. I miei genitori vogliono tutelare il mio futuro e essere sicuri che un giorno non verrei totalmente abbandonata dalle mie sorelle cosa che è già avvenuta visto che sono andate a vivere insieme (loro lavorano) lavandosi le mani non solo di me ma anche dei nostri genitori (in particolare di nostra madre che di recente ha avuto un peggioramento del suo stato di salute). Voglio precisare che i nostri genitori le hanno sempre sostenute economicamente ma nonostante ciò non sentono nessun vincolo morale o affettivo causa rancori nei miei confronti. In pratica per colpa della mia malattia ho rovinato loro la vita (rancori infantili).

I miei genitori vorrebbero intestare la nuda proprietà alle mie due sorelle e mettere come usufruttuaria me per tutelarmi. Il problema è che io sono proprietaria di 1° casa. In questo caso l'immobile verrebbe valutato-tassato come seconda casa?

Un'altra opzione valutata è intestare la casa a noi 3 in modo equo. Solo che i miei hanno paura che dopo la loro morte le mie sorelle pretenderebbero la vendita della casa e di dividersi il ricavato per poi lavarsi le mani della sottoscritta. Io lavoro saltuariamente (attività di segretaria) tramite lavoro occasionale ma guadagno pochissimo (max 5.000 euro lordi all'anno)

Io sono interessata anche a tutelare i loro interessi per cui mi chiedevo se è possibile stipulare un documento nel quale noi 3 figlie ci impegniamo a rimborsare i nostri genitori mensilmente (tipo mutuo privato). Mio padre ha una piccola pensione e mia madre è casalinga e per comprare questo appartamentino hanno dato fondo ai loro risparmi. Tutto per amore di noi figlie. Sono preoccupati del nostro futuro e vorrebbero che ci aiutassimo a vicenda sia economicamente che affettivamente. Cosa ci consigliate?

Grazie per l'attenzione e l'aiuto. :mozilla_smile:

P.S. Spero di aver postato nella sezione opportuna.

Itaka
Messaggi: 4
Iscritto il: mer giu 30, 2010 9:08 pm

Messaggioda Itaka » mar dic 04, 2012 11:46 pm

Buonasera, nessuno riesce a darmi un consiglio? :mozilla_frown:


Torna a “Consulenza Immobiliare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti