acquisto casa con soppalco non accatastato

Hai un quesito legale? Chiedi all'Avvocato un parere. Il servizio è Gratuito! Consulenza Legale, Assistenza Stragiudiziale e Giudiziale.

Moderatore: avv.cinziamodarelli

ANTONELLA65
Messaggi: 7
Iscritto il: mar giu 01, 2010 11:49 am

acquisto casa con soppalco non accatastato

Messaggioda ANTONELLA65 » mar giu 01, 2010 12:19 pm

Salve,stiamo per acquistare una casa che ,sulla piantina catastale è sviluppata su un solo piano.La proprietaria è deceduta 5 anni fà e il nipote ha ereditato la casa.Ora in questa casa esiste un soppalco in legno con delle piccole finestre che funge da soffitto al piano inferiore che ha fatto costruire la zia ,non è stata modificata esternamente la casa,ma solo sviluppato questo sottotetto in legno,che ha le altezze a spiovente tipo mansarda.
In comune non c'è traccia di autorizzazione per questi lavori e il nipote ribadisce la volontà di vendere la casa allo stato in cui si trova,anche se non corrisponde alla planimetria,facendoci anche firmare una dichiarazione scritta dal suo avvocato in cui scarica qualsiasi responsabilità di questa cosa,e che noi dichiariamo di essere a conoscenza di questo vizio.Inoltre ,nella cartina catastale ci sono due finestre che in realtà sono state murate...Come devo comportarmi?GRAZIE.

avv.cinziamodarelli
Messaggi: 89
Iscritto il: mar mar 03, 2009 1:49 pm

Messaggioda avv.cinziamodarelli » lun giu 21, 2010 10:11 pm

Mi auguro che non abbiate firmato nulla. Il venditore, a proprie spese, deve farsi la pratica edilizia, affinchè vi sia conformità tra quanto vende e le piantine allegate. Diversamente, questo problema verrà a voi trasmesso. Potreste verificare se la modifica effettuata, si possa sanare. Se sì, potreste occuparvene voi, raggiungendo un accordo con il venditore sulla decurtazione dei costi dal prezzo dell'immobile. (la praitca edilizia deve però essere firmata dal proprietario) Se la modifica apportata è assolutamente insanabile, non acquistate e ocntestate la cosa al venditore

ANTONELLA65
Messaggi: 7
Iscritto il: mar giu 01, 2010 11:49 am

GRAZIE AVVOCATO

Messaggioda ANTONELLA65 » mar giu 22, 2010 12:30 pm

La ringrazio,è quello che stiamo cercando di fare...convincere il venditore che se la casa non è in regola vogliamo la caparra indietro...anche perchè dal 1° di Luglio entra in vigore la nuova legge sul catasto e quindi anche il notaio potrebbe rifiutarsi di rogitare la vendita nello stato in cui si trova ora la casa.La sanatoria si puo' fare tranquillamente con poche migliaia di euro...ma ci deve pensare il venditore...io non ne voglio sapere!!


Torna a “Consulenza Legale Online”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite